Sarvego Festival, la quarta edizione parte tra alberi e pipistrelli
Quarta edizione in val Borbera per la manifestazione dedicata al mondo della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza
VENDERSI (ALBERA LIGURE) — Quarta edizione in val Borbera per il Sarvego Festival, la manifestazione culturale itinerante dedicata al mondo della letteratura, dell’editoria e dell’illustrazione per l’infanzia e l’adolescenza. Oggi saranno due gli appuntamenti, a Vendersi di Albera Ligure: “Amico albero” e “European Bat-Night”.
In “Amico albero” Sara Donati, che è anche autrice della splendida immagine simbolo di quest’anno, una bambina immersa in una natura selvatica e lussureggiante, racconterà una storia di profonda amicizia tanto atipica quanto dolce e ricca di spunti di riflessione.
Appuntamento poi alle 18 presso la Chiesa dei Santi Fortunato e Matteo di Vendersi per scoprire tutti i segreti dei pipistrelli con la naturalista e guardiaparco Mara Calvini che, dopo un’interessante introduzione, accompagnerà grandi e piccoli in una suggestiva passeggiata notturna per osservare e ascoltare i pipistrelli in attività di caccia con l’utilizzo di un bat-detector, un rilevatore di ultrasuoni che consente di ascoltare le “voci” dei pipistrelli anche all’orecchio umano. L’evento è gratuito a numero chiuso, pertanto è consigliata la prenotazione (011 4320290 oppure 331 1364473).
Gli incontri estivi saranno sei, suddivisi tra luglio e agosto, e proporranno appuntamenti volutamente il più eterogenei possibile ma seguendo un unico fil rouge, “A occhi aperti”. «Abbiamo lavorato su uno spunto affascinante, quello del taccuino come strumento di osservazione e annotazione della realtà circostante – racconta la direttrice artistica Daniela Carucci – L’occhio va allenato alla bellezza, solo così possiamo cogliere la meraviglia insita nelle piccole cose che abbiamo ogni giorno davanti agli occhi, e fermarle sulla carta ci permette di custodirle e portarle sempre con noi».
Sarvego festival, il programma
- 21 luglio: “Quattro passi – Piccola passeggiata per sgranchirsi l’anima” con Antonio Catalano, teatrante, illustratore, scultore e promotore di una poetica del quotidiano che genera meraviglia, un incontro dinamico e incredibile che si terrà nella frazione di Vergagni a Mongiardino Ligure.
- 26 luglio: “Atlante dei mostri e degli spaventi” di e con Anselmo Roveda e Marco Paci a Roccaforte Ligure, un viaggio incredibile alla scoperta delle nostre paure più recondite che si svolgerà durante un’emozionante lettura con disegno.
- 3 agosto: “Taccuini in natura – Laboratori di disegno naturalistico” con Elisabetta Mitrovic ad Albera Ligure, un suggestivo laboratorio di pittura ad acquerello dedicato ai più grandi, adulti e ragazzi.
- 4 agosto: “Rimanere sul sentiero: note naturalistiche per escursioni felici”, ancora la Mitrovich ma questa volta in veste di narratrice delle piccole meraviglie tratte dal suo nuovo libro in quel di Cartasegna, a Carrega Ligure.
- 17 agosto: “Elefanti nella valle, taccuino esotico sui pachidermi locali” con Mascia Premoli nella frazione di Piuzzo, a Cabella Ligure, che ci accompagnerà in un viaggio straordinario alla scoperta… dei famosi elefanti della Val Borbera.
Il festival è promosso dalle biblioteche dell’alta val Borbera in collaborazione con l’associazione Roba da Streije di Cabella Ligure, le proloco di Albera, Mongiardino e Roccaforte, l’associazione Il Paese degli Spaventapasseri e il Museo della Resistenza e Vita Sociale di Rocchetta. Partner scientifico Andersen, la Rivista e il Premio.