Tragica caduta: muore monsignor Piccinini, parroco ad Arquata
ARQUATA SCRIVIA — Ha perso la vita in un tragico incidente avvenuto oggi don Pasqualino "Lino" Piccinini, parroco di Arquata…
ARQUATA SCRIVIA — Mercoledì 10 luglio alle 20.30 Daniela Scavio terrà nella chiesa parrocchiale di Arquata Scrivia un concerto dedicato alla memoria del parroco don Lino Piccinini, mancato improvvisamente proprio il 10 luglio 2023. L’appuntamento fa parte della 45esima Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria.
Il programma, assai vario ed eterogeneo, va dal primo Seicento di Samuel Scheidt fino al Novecento passando per Pasquini, Bach, Alessandro Marcello con il celeberrimo Adagio dal Concerto per oboe, Mozart di cui sarà eseguita la trascrizione organistica di “Lacrimosa” dal requiem Kw 626, Brahms e Franck.
L’ingresso è libero. La manifestazione è sostenuta tra l’altro dalle fondazioni Crt e Cral e gode del patrocinio di Regione, Provincia, Conservatorio e Club Unesco di Alessandria.
Tragica caduta: muore monsignor Piccinini, parroco ad Arquata
ARQUATA SCRIVIA — Ha perso la vita in un tragico incidente avvenuto oggi don Pasqualino "Lino" Piccinini, parroco di Arquata…
Daniela Scavio ha compiuto gli studi presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, conseguendo i diplomi in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, e la laurea di secondo livello in Organo Concertistico, sotto la guida di Letizia Romiti. Consegue inoltre il corso triennale di formazione in Musicoterapia. Ha frequentato corsi di Didattica Musicale sul Metodo Orff e di Propedeutica e Direzione corale presso la Società Italiana di Educazione Musicale.
Ha studiato clavicembalo con Andrea Coen e Francesca Lanfranco ed ha seguito corsi di perfezionamento in vari ambiti, con Giovanni Acciai, Luigi Ferdinando Tagliavini, Gustav Leohnardt, Bob Van Asperen, Christopher Kent. Viene invitata ad esibirsi in varie rassegne concertistiche. È autrice di musiche originali per documentari naturalistici e storici. Ha partecipato alla produzione discografica “Opere Sacre” del compositore Pellegrino Santucci.