Arte e fotografia, mostre a Gavi e al Museo dei Campionissimi
Weekend all’insegna dell’arte al Forte di Gavi e al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, dove proseguono due mostre inaugurate…
GAVI — Da questa sera il Forte di Gavi risplenderà di una luce nuova. Alle 22.30 verrà inaugurato l’innovativo impianto di illuminazione architetturale: il progetto, realizzato dalla Dark Light di Novi Ligure, è stato finanziato dal ministero dei Beni Culturali.
Il nuovo sistema di illuminazione, basato sulla tecnologia Rgb White Led, è composto da 59 fari che esalteranno i bastioni del Forte da ogni angolazione attraverso un innovativo sistema computerizzato che gestirà tutti i parametri di illuminazione. Grazie a una tecnologia “made in Novi”, che consente un controllo totale dell’illuminazione, la fortezza verrà presentata nel suo massimo splendore, mettendo in risalto le particolari pendenze e angolazioni uniche nel loro genere.
«I lavori sono durati un anno e hanno visto la stretta collaborazione tra la nostra azienda e la Direzione regionale musei, in particolare con il direttore del Forte Riccardo Vitale – spiega il titolare Giacomo Lolaico – Per noi è motivo di orgoglio aver contribuito a rendere ancora più bello quello che è uno dei monumenti architettonici e storici più importanti del nostro territorio».
Il forte sarà illuminato grazie a una batteria di fari led ingegnerizzati da Domenico Prato. I nuovi fari sostituiscono un impianto di vecchia concezione a illuminazione statica, e rappresentano il massimo della tecnologia coniugando l’alta resa luminosa a un basso consumo, rispettando le nuove normative di risparmio energetico. La prima accensione avverrà alle 22.30: per ammirarla appuntamento allo stadio Pedemonte, dove ci sarà anche musica e animazione.
La Dark Light ha all’attivo numerose installazioni di illuminotecnica, tra cui la nuova stazione ferroviaria del terminal 2 di Malpensa e l’Edition Hotel di Abu Dhabi, oltre che numerosi monumenti e aziende della provincia di Alessandria. A Novi, ad esempio, è stata illuminata la torre del castello e la scalinata d’accesso, e la facciata del Museo dei Campionissimi.
Arte e fotografia, mostre a Gavi e al Museo dei Campionissimi
Weekend all’insegna dell’arte al Forte di Gavi e al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, dove proseguono due mostre inaugurate…