Musica, comicità e gastronomia: gli eventi di stasera nel novese
Musica a San Cristoforo, Pozzolo, Rigoroso e Carezzano, comicità ed enogastronomia a Gavi, e una serata tutta da scoprire a Serravalle
Diversi eventi questa sera, sabato 13 luglio, in tutta la zona del novese. Musica a San Cristoforo, Pozzolo Formigaro, Rigoroso e Carezzano, comicità ed enogastronomia a Gavi, e una serata tutta da scoprire a Serravalle Scrivia.
Danze spagnole a San Cristoforo
Il festival Settimane Musicali Internazionali organizzato dall’associazione Pentagramma questa sera alle 21.00 sarà alla Casa Lunga del castello di San Cristoforo, con il concerto “Danze Spagnole” del Duo Eos. Il Duo Eos, composto da flauto e fisarmonica, strumenti di poco usuale accoppiamento, presenterà un programma tutto incentrato sulle danze spagnole e argentine, dal tango al flamenco. Il duo è formato da Maria Concetta Guglielmo e Giuseppe Di Paola.
Poeti, musicisti e pittori a Serravalle
Questa sera nel parco di Villa Caffarena a Serravalle Scrivia si tiene la manifestazione “Poeti, musicisti, pittori… funamboli di un sogno”. Alle 20.30 tavola rotonda “Storia e realtà musicale nel nostro territorio” con Letizia Romiti e Giuseppino Corazza (costruttore di clavicembali), Laura Ansaldi (docente e soprano), Ennio Morgavi e Antonino Bailo (presidente banda Bagnasco), Massimo Montecucco e Tiziano Spigno.
Alle 21.30 inizierà l’incontro tra le diverse arti (pittura, musica e letteratura): all’unisono il poeta legge le sue poesie, i musicisti accompagnano la lettura mentre vengono proiettate su un grande schermo le composizioni pittoriche, create in tempo reale in funzione delle parole e delle note. Partecipano Laura Ansaldi, Valeria Bisio, Luisa Corsini, Marcello Crocco, Umberto Ferrarazzo, Carlo Oneto, Matteo Rolando, Band Woda Woda, Sergio Acerbo, Franca Aurelia Cabella, John William Chester Bentlemon, Mauro Derossi, Elisa Labartino, Gianluca Gismondi, Walter Pestarino, Eleonora Bombino, Marco Zanutto, Massimo e Maurizio Novelli, Sara Andolfo, Sofia Borasi, Laura Dallocchio, Bruno Farinelli, Francesco Giannattasio, Simona Labartino, Tina Lassen, Clara Repetto, Walter Repetto, Giovanni Torchia.
Comicità a Gavi
Questa sera comicità e piatti tradizionali si mescoleranno a Gavi in occasione di “Risate sotto il Forte”. A partire dalle 19.30, in piazza Dante, il pubblico potrà trovare stand enogastronomici tipici di Gavi e dintorni con ravioli, risotto, panini, vini e birre. E tante risate con gli attori e comici Gianluca De Angelis (del duo Gianluca e Marta), Federica Ferrero, Enzo Paci e Antonio Ornano.
Rock in Rigo
A Rigoroso settima edizione di “Rock in Rigo”. Appuntamento dalle 19.30 nell’area sagre del circolo Fratellanza di Rigoroso (ingresso gratuito). Disponibilità di grigliata di carne o vegetariana. Si esibiranno le band Nobel Goes Bananas e Overload.
Il jazz dei Mating Call a Pozzolo
Il tour “I Conservatori in Piemonte” tocca stasera alle 21.00 Pozzolo Formigaro. Nel cortile del castello si terrà il concerto del quartetto jazz “Mating Call” del Conservatorio Verdi di Torino, formato dai giovani artisti Mattia Basilico al sax tenore, Nicolò Di Pasqua al pianoforte, Matteo Rossi al contrabbasso e Luca Guarino alla batteria.
Mobiglia, ricordo in musica
A Carezzano, in piazza Ruffini, dalle 21.00 Freddy Colt, noto come “Il sultano dello swing”, e Claudio Bianzino, sassofonista, compositore, direttore d’orchestra e leader di varie formazioni jazz, racconteranno la nascita dello swing in Italia parlando dei loro libri dedicati rispettivamente a Pippo Barzizza e a Tullio Mobiglia, quest’ultimo nato proprio a Carezzano. A seguire, dalle 21.30, si esibirà la big band “78 Giri Hot Ensemble”, composta da una ventina di elementi, nata 25 anni fa e da 15 anni diretta da Claudio Bianzino, il cui repertorio spazia dai brani swing degli anni Trenta e Quaranta fino a brani originali composti dal direttore stesso.