Morgan, dopo le accuse di stalking Gavi cancella lo spettacolo
Lo ha deciso l'amministrazione comunale insieme alla direzione di Attraverso Festival
GAVI — Annullato il concerto che Morgan avrebbe dovuto tenere a Gavi il prossimo 26 luglio, nell’ambito dell’Attraverso Festival. La decisione è stata presa dalla direzione artistica della manifestazione insieme all’amministrazione comunale.
Morgan, la vicenda
All’origine della scelta, «i recenti fatti riportati dalla stampa, che sollevano questioni di grande importanza sociale e culturale». Il cantante infatti è stato querelato dalla ex compagna per presunti reati di stalking e diffamazione. I fatti risalgono al 2020-2021, ma sono saliti alla ribalta della cronaca in questi giorni, perché a settembre ci sarà la prima udienza del processo.
«Pur consapevoli del talento artistico di Morgan e del valore del suo contributo alla scena musicale italiana, nonché del fatto che chiunque è innocente, in uno stato di diritto, fino al terzo grado di giudizio, si è ritenuto che, in questo momento sia opportuno sospendere la sua partecipazione al Festival per sottolineare come non ci possano essere approcci tolleranti verso la violenza di genere e per non alimentare polemiche», affermano da Attraverso.
Il programma della settimana
Il resto del programma è confermato. Domani alle 18.30 l’abbazia di San Remigio, a Parodi Ligure, ospiterà Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, che terrà una conferenza su “Il Museo e le sfide del futuro: ricerca, inclusione e transizione digitale”.
Venerdì 19 luglio, alle 18.30, l’area archeologica di Libarna, a Serravalle Scrivia, farà da palcoscenico al concerto di Angelo Branduardi. Il cantautore si esibirà in duo con Fabio Valdemarin in “Confessioni di un malandrino”.
Il giorno seguente, alle 18.00, toccherà a Mauro Pagani, che sarà in concerto all’ecomuseo di Cascina Moglioni (Capanne di Marcarolo, Bosio) con “Crêuza de Mä in tour”, un omaggio all’album che pubblicò nel 1984 insieme a Fabrizio De André.
Attraverso Festival
La settimana successiva, appuntamenti con Umberto Galimberti in “L’Io e il Noi. Il primato della relazione” (martedì 23 luglio ore 21.00, San Cristoforo) e il concerto di Napo accompagnato da Alice Nappi al violino e Andrea Vulpani al pianoforte (giovedì 25 luglio ore 21.00, Borghetto Borbera).
Attraverso Festival, almeno nella zona del novese, si concluderà a Gavazzana con un doppio evento: il concerto di Dente che si esibirà il 30 luglio e lo spettacolo di stand up comedy di Stefano Rapone in programma il giorno successivo.