Società Storica, la Novi di una volta e l’arte della stampa
La corte della Società Storica
Cultura
Elio Defrani  
16 Luglio 2024
ore
09:30 Logo Newsguard
le conferenze

Società Storica, la Novi di una volta e l’arte della stampa

Alla Società Storica due incontri dedicati alla Novi di una volta e alla nascita della prima tipografia dei Girardengo

NOVI LIGURE — Oggi e domani appuntamento alla Società Storica del Novese. A partire dalle 21.15, presso la sede di via Gramsci 73, stasera si parlerà della Novi di una volta, mentre domani sarà la volta della nascita della stampa in città.

C’era una volta Novi

Grazia Maria Franceschini Fossati e Gabriella Gandini condurranno una serata con aneddoti e piccole storie di tanti anni fa raccontate dalla voce di due protagoniste di eccezione per ricordare una Novi di tanti anni fa.

L’arte della stampa

Domani, mercoledì 17 luglio, Roberto Ponzano e Andrea Scotto terranno la conferenza “Da Nicolò e Francesco Girardengo, l’arte della stampa a Novi”. Nicolò e Francesco Girardengo, due fratelli appartenenti a una nobile famiglia novese che diede il nome alla via principale della città, furono due importanti tipografi. Tra il 1400 e il 1500 impiantarono tipografie a Pavia, Venezia e naturalmente a Novi.

Grazie all’invenzione di Gutenberg nato qualche decennio prima a Magonza, fu possibile stampare cento copie di un libro composto da cento pagine in circa due anni. Fino ad allora, nello stesso tempo, un amanuense ne avrebbe prodotta una sola copia. Nel corso della serata verranno inoltre rese note le antiche tecniche di stampa, il tipo di carta e di inchiostro utilizzati. Verrà anche eseguita la dimostrazione della stampa di alcuni esemplari con l’ausilio di una macchina per la stampa con pedalina a mano che utilizza caratteri mobili.

Società Storica, la Novi di una volta e l’arte della stampa

Gli "Statuti di Novi" alla Società Storica, con Daniele Calcagno

NOVI LIGURE — Giovedì 4 luglio a Novi Ligure ripartono gli incontri culturali della Società Storica del Novese, nella sede…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione