Musica, teatro e comicità: tutti gli appuntamenti del weekend
Tanti appuntamenti a partire da questa sera a Novi e nel weekend. Musica, sagre, teatro e comicità vi aspettano da stasera a domenica
Tanti appuntamenti a partire da questa sera a Novi e nel weekend. Musica, sagre, teatro e comicità vi aspettano da stasera a domenica.
Novi, venerdì di luglio
A Novi Ligure, stasera penultima data dei “Venerdì di luglio” con una serata dedicata alla Cina e alla magia dell’estremo oriente. Sono in programma esibizioni di danze tipiche come quella del leone e del drago. Inoltre si potrà assistere in piazza Dellepiane al concerto dei tamburi cinesi. Lo spettacolo di danza sarà itinerante e coinvolgerà tutto il centro storico. La manifestazione è stata organizzata dal consorzio Cuore di Novi in collaborazione con il Centro Italiano Divulgazione Arti Orientali.
San Cristoforo, camminata tra i vigneti
Oggi, venerdì 19 luglio, camminata serale tra i vigneti a San Cristoforo. Il ritrovo per le iscrizioni è fissato al castello alle 18.30, la partenza è in programma alle 19.45. Iscrizioni 8 euro con maglietta, parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Uspidalet. La camminata a passo libero prevede un percorso collinare di circa 7 chilometri. A fine camminata pasta party offerto dalla Proloco. Organizzano Camminanovi e Novi Running.
Basaluzzo, buon compleanno Piemonte
Questa sera, venerdì 19 luglio alle 21.00, il museo “Il Mulino” di Basaluzzo ospiterà il concerto “Buon compleanno Piemonte”, organizzato da Proloco e Acse Musica. Si esibiranno Carlo Fortunato (pianoforte e fisarmonica) e Paola Gemme (voce). Parteciperà inoltre Gianni Pasino.
Pozzolo, Fornaro e Matteotti
Questa sera, venerdì 18 luglio, inizio ore 21, nel cortile del castello di Pozzolo, la presentazione del libro “Giacomo Matteotti – L’Italia migliore” Alla iniziativa sarà presente l’autore, il parlamentare Federico Fornaro. Dialogherà con l’autore Stefano Leardi, membro del comitato scientifico di Isral. Introdurrà l’appuntamento Mariano Santaniello che di Isral è il presidente.
A cento anni dal suo assassinio, Federico Fornaro rilegge l’opera di Matteotti andando al di là del suo mito, nato con il suo assassinio, e ne ricostruisce la multiforme attività politica sino a quell’ultimo discorso alla Camera che provoca la sua condanna a morte da parte degli uomini di Amerigo Dumini. Federico Fornaro scrive la biografia completa e aggiornata di un politico scomodo, dai suoi esordi nel Polesine fino al suo tragico epilogo, per analizzarne il pensiero e la statura morale, andando oltre la sterile celebrazione del martire.
Attraverso Festival in musica
Oggi e domani due appuntamenti con Attraverso Festival. Venerdì 19 luglio, alle 18.30, l’area archeologica di Libarna, a Serravalle Scrivia, farà da palcoscenico al concerto di Angelo Branduardi. Il cantautore si esibirà in duo con Fabio Valdemarin in “Confessioni di un malandrino”.
Sabato 20, alle 18.00, toccherà a Mauro Pagani, che sarà in concerto all’ecomuseo di Cascina Moglioni (Capanne di Marcarolo, Bosio) con “Crêuza de Mä in tour”, un omaggio all’album che pubblicò nel 1984 insieme a Fabrizio De André.
Vignole per la Croce Rossa
Da stasera a domenica 21 luglio, a Vignole Borbera, “Sagra dei 51” per celebrare l’anniversario di fondazione della Croce Rossa. Per la parte musicale, si esibiranno l’orchestra Ornella’s Group (venerdì), i Tropico del Blasco con un tributo a Vasco Rossi (sabato) e l’orchestra Mike e i Simpatici (domenica).
Malato immaginario ad Arquata
Stasera alle 21.00, al teatro della Juta di Arquata Scrivia, gli allievi dei corsi di recitazione della Juta andranno in scena con una originale versione del “Malato immaginario” di Molière. Didattica, drammaturgia e regia di Luca Zilovich. In scena Violeta Ancu, Alice Daglio, Andrea Del Ponte, Ginevra Gallo, Milena Gennaro, Walter Norscia, Silvia Oliviero, Alessia Pignatelli, Roberto Pisani, Mirko Ruggiero e Bartolomeo Uccio Scarfia. Ingresso libero.
Comicità e musica a Carrega
Sabato 20 e domenica 21 luglio: due giorni intensi da vivere a Carrega Ligure, con il Festival Appennino Futuro Remoto. Il piccolo centro dell’Alta Val Borbera è pronto a fare da cornice a un fine settimana fatto di musica e spettacoli.
Uno dei piatti forti dell’appuntamento sarà lo spettacolo comico (sabato alle 21.30) dei Pirati dei Caruggi. Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Andrea Ceccon ed Enrique Balbontin proporranno il loro “Sentiti Ligure” in cui il loro humor scorrettissimo, caustico, che parte dalla tipica iconografia della (in)ospitalità ligure, racconta i vizi (molti) e le virtù (poche!) di tutti noi.
Domenica alle 17.00, spazio alla grande musica con il concerto “Ultimo Tango” di Bandabardò & Cisco. La nota band folk rock nata a Firenze nel 1993 proporrà i pezzi forti del suo ampio repertorio, arricchito da 11 album registrati in studio. Il gruppo sarà accompagnato da Cisco, popolare cantautore ed ex voce dei Modena City Ramblers, già ospiti del Festival, dal 1992 al 2005. Il loro sodalizio, nato nel 2022, ha portato alla pubblicazione dell’album dal titolo “Non fa paura”.
Le altre attività prevista nella due giorni di Carrega sono il tiro con l’arco con Tamara Nespoli, la pirografia con Flavia Concari, percorsi ad anello in e-bike con Alessandro Allegro e Silvia Gogna di Bike Borbera, lo yoga nel bosco con Francesca Marchelli e corsi di sopravvivenza in natura su come accendere il fuoco senza fiammiferi o cercare l’acqua. Usare la fantasia per creare situazioni immaginarie e immedesimarsi in qualcuno diverso da sé è la base di qualsiasi gioco di ruolo, a cui ci si potrà approcciare guidati da Ruben Franceschi e Francesco Merlino. Per la parte musicale è stato inserito anche un corso di Trallalero, il canto tipico del genovesato. È inoltre previsto un corso di cornamusa con Daniele Bicego, autore del libro che verrà presentato durante il festival dal titolo “Cantami o Musa”, risultato di un importante lavoro sulla storia e le caratteristiche di questo strumento molto suonato nella zona delle “quattro province”. In programma ci sarà anche un corso di danze con i Ballerini di Connio e Lo Stivale che Balla. Il pubblico si potrà cimentare nelle danze nel Ballo di mezzanotte con il Trio Lampetron e il Duo Paveto Ferrari.
Gavazzana, sagra del pesce
Sabato e domenica, a Gavazzana, torna la tradizionale sagra del pesce. Sabato 20 luglio, si ballerà con Magika, tributo alla musica italiana, mentre domenica 21 luglio, appuntamento con il dj set di Ruben.
Fiera a Voltaggio
Domenica 21 luglio, 28esima edizione della Fiera di Voltaggio, con bancarelle, artigianato locale e prodotti tipici. Alle 16.00 visita guidata su prenotazione alla Pinacoteca dei Frati Cappuccini (info 347 460 8672). Dalle 21.00 musica in piazza con Future Sound.
Novi, concerto alla Maddalena
Domenica 21 luglio alle 18.00, a Novi Ligure, nella basilica della Maddalena, due artisti di altissimo livello come Michal Gondko (liuto) e Corina Marti (organo) daranno vita a un raffinato programma imperniato sul vasto repertorio delle danze rinascimentali. Il concerto si inserisce all’interno delle celebrazioni per la festività di Santa Maria Maddalena. L’evento musicale fa parte della 45a Stagione di concerti sugli organi storici organizzata dall’associazione Amici dell’organo di Alessandria. Ingresso libero.
Pozzolo, torneo di burraco
A Pozzolo Formigaro domenica 21 luglio gran torneo di burraco. Avrà inizio alle ore 18 nella corte del castello di Pozzolo e sarà a coppie. Quota di iscrizione quindici euro a persona. La quota di iscrizione prevede anche un ricco apericena. Prenotazioni presso Luigina Maschietto tramite whatsapp al recapito 3492260986 indicando nome, cognome e provenienza. Nella giornata di mercoledì 17 luglio gli iscritti erano già circa 140 con gli organizzatori che mettono in risalto i ricchi premi in dotazione all’appuntamento. Primo premio una cena al ristorante-Locanda San Martino di Pasturana. L’iniziativa sarà a scopo benefico e servirà a finanziare le iniziative della Comunità cristiana parrocchiale di Pozzolo.