Enzo Traverso, a Novi un incontro su Gaza tra attualità e storia
A Novi Ligure un incontro con lo storico e intellettuale Enzo Traverso a proposito degli eventi di Gaza e della Palestina
NOVI LIGURE — Il 24 luglio alle 21.00, in biblioteca a Novi Ligure, si svolgerà un incontro con lo storico Enzo Traverso. L’appuntamento è dall’Anpi novese e dall’Isral, con il patrocinio del Comune. Traverso – nato a Gavi ma trapiantato da tempo all’estero – è storico e intellettuale tra i più autorevoli, attualmente docente presso la Cornell University di Ithaca, negli Usa. In precedenza aveva a lungo insegnato in Francia, all’università di Amiens e presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.
Le sue opere – tradotte in molte lingue – trattano del totalitarismo, delle politiche della memoria, delle violenze del Novecento, della Shoah, dei nuovi volti del fascismo, ma anche di intellettuali come Paul Celan, Theodor W. Adorno, Walter Benjamin e altri.
Enzo Traverso e Gaza
Da pochi giorni è arrivato in libreria il suo ultimo libro “Gaza davanti la storia” edito da Laterza, un piccolo saggio che prova a rispondere a una domanda molto forte non soltanto di conoscenza, ma anche di riflessione su quanto sta avvenendo a Gaza. «Non possiamo ancora fare la storia della guerra a Gaza ma la storia ha da dirci molte cose su quanto sta accadendo, e sulle mistificazioni dei media e della classe politica occidentale», ha dichiarato Traverso in un’intervista.
E infatti Gaza davanti alla storia non è un libro di storia, per il fatto che si occupa di un’attualità tuttora in corso, ma è un libro sul presente visto alla luce della storia. «È una disamina molto chiara, molto puntuale e molto critica di quello che sta accadendo rovescia la prospettiva unilaterale con cui lo si sta osservando e raccontando, a partire dal fatto che le atrocità del 7 ottobre, non giustificabili, vanno però, oltre che condannate, anche analizzate e contestualizzate», spiegano gli organizzatori della conferenza.