Mezzo Toro inaugura a Novi la rassegna teatrale Hortus Conclusus
Torna a Novi Ligure Hortus Conclusus, la rassegna teatrale nei cortili del centro storico, ideata dal regista Andrea Lanza
NOVI LIGURE — Torna a Novi Ligure Hortus Conclusus, la rassegna teatrale nei cortili del centro storico, ideata dal regista Andrea Lanza. Il festival avrà un’anteprima giovedì 25 luglio, per poi iniziare davvero il 20 agosto.
Dopodomani, alla Domus di vicolo Bianchi (ore 21), il pubblico potrà assistere allo spettacolo teatrale “Mezzo Toro” con Felice Montervino, per la regia di Tiziana Troja, portato in scena dalla compagnia Lucidosottile di Cagliari.
Mezzo Toro
Prendendo spunto dal racconto di Borges “La casa di Asterione”, il minotauro di Lucidosottile è un killer a servizio dello Stato per epurare i mali del mondo. Le suggestioni sono quelle dell’universo cinematografico classico che mostra il serial killer pericoloso, inquietante ma anche seduttore e accattivante, maschio e femmina. Mezzo Toro scimmiotta le pop star, convinto di essere anch’esso una celebrità. Danza, e si diverte a confidare agli spettatori le sue più intime perversioni e a descrivere la sua procedura omicida che lui definisce unica e democratica.
Hortus Conclusus, il programma
Hortus Conclusus proseguirà il 20 agosto con “Funerale all’italiana” (con Benedetta Parisi, regia di Alice Senigaglia). Poi sarà la volta del teatro di figura con “Luis” (24 agosto). Deniz Özdogan e Aleph Viola saranno protagonisti di “La creazione degli spiriti” (27 agosto). Irene Buselli sarà in concerto il 29 agosto, mentre il 14 settembre sarà messo in scena “La gabbia dorata”.
Due appuntamenti con il cinema: “Still life” (22 agosto) e “L’altro volto della speranza” (28 agosto). In programma anche lezioni sui grandi teatri europei (con Luigi Nazzareno Todarello) e gran finale con “Virtuale insensata fantasmagoria” di Andrea Lanza, dal 24 al 27 ottobre.