Giovanni Palatini nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri
Cronaca
25 Luglio 2024
ore
11:46 Logo Newsguard
L'avvicendamento

Giovanni Palatini nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri

Succederà al Colonnello Massimiliano Rocco, che lascerà Alessandria per assumere l'incarico di Capo di Stato Maggiore presso il Comando Legione Lombardia a Milano

ALESSANDRIA – Il Tenente Colonnello Giovanni Palatini è stato nominato nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria. Originario di Vittorio Veneto, Palatini porta con sé un’esperienza ultratrentennale nel servizio militare. Arruolato in Accademia militare a Modena, ha frequentato il 178° corso di formazione “Saldezza”. Successivamente, ha ricoperto il Comando di Plotone alla Scuola Carabinieri di Fossano (CN) e ha svolto vari incarichi territoriali in Sicilia, a Caltagirone (CT), a Vittoria (RG), a Enna, a Siracusa e, infine, a Ragusa.

Tutti questi incarichi gli hanno permesso di approfondire le tematiche sociali e criminali di maggiore rilevanza. Palatini ha diversificato la sua formazione professionale assumendo il Comando del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Venezia e quello internazionale all’interno del Multinational Specialized Unit (MSU) in Kosovo, a Pristina.

Cinquant’anni, sposato con due figli, Giovanni Palatini succede al Colonnello Massimiliano Rocco, che lascerà Alessandria per assumere l’incarico di Capo di Stato Maggiore presso il Comando Legione Lombardia a Milano.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione