Folk a Cabella, il Trinacria Trio inaugura il “Fuori Festival”
Inizia il "Fuori Festival" che Cabella Ligure ha organizzato per celebrare il "2024 – Anno delle radici italiane nel mondo"
CABELLA LIGURE — Inizia oggi il “Fuori Festival” che il Comune di Cabella Ligure ha organizzato in quanto vincitore del bando indetto da ministero degli Esteri e ministero della Cultura per celebrare il “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo”.
La kermesse cabellese si apre venerdì 26 alle 21 presso il Palavittoria con il primo appuntamento della rassegna di Balfolk intitolata “I suoni sulle navi dei migranti”, per ricordare i balli e i canti che accompagnavano i 30 giorni di viaggio di chi attraversava l’oceano in cerca di una vita migliore.
Saranno sul palco per far ballare e divertire gli appassionati di questo genere musicale i Trinacria, un trio di musicisti emigrati di origine siciliana. La musica dei Trinacria è un insieme di sapori mediterranei caldi e genuini, alchimia spontanea di voci, tamburi a cornice, chitarre e strumenti a fiato tra composizioni originali e repertorio tradizionale.
Insieme o separatamente, Massimo, Vittorio e Salvatore hanno avuto l’opportunità di presentare la loro arte, con lo stesso successo, in diversi paesi europei e ad un pubblico di tutte le età. Attraverso un viaggio musicale divertente i tre musicisti fondono i suoni degli strumenti del sud Italia in interpretazioni di ritmi e canzoni vive di tradizione, come la tarantella o le tammurriate, trascinando il pubblico in uno spettacolo coinvolgente ed emozionante.