Luglio sulle stelle per il circolo scacchistico del Dlf novese
L’attività del circolo Dlf Novi Scacchi non si è fermata nel mese di luglio
NOVI LIGURE — L’attività del circolo Dlf Novi Scacchi non si è fermata nel mese di luglio. La rassegna estiva “Vediamoci in Novi” ha visto infatti protagonista il mondo delle 64 caselle.
Il 17 e il 18 luglio in piazza Dellepiane una lunga tavolata riempita di scacchiere ha impreziosito la prestigiosa location per consentire un minicorso di scacchi destinato ai principianti. Sabato 20 luglio il candidato Maestro Luca Roatta ha sfidato nella qiarta Simultanea Città di Novi Ligure ben 12 avversari contemporaneamente perdendo soltanto dalla giovane promessa Simone Bertoni e scardinando solo all’ultimo la forte difesa di Duilio Poli, vincitore del premio speciale.
Il lungo fine settimana scacchistico si è concluso domenica sera con il terzo Torneo della Torre. Si sono sfidati 22 giocatori in 5 turni di gioco, sulla cadenza di 10 minuti a testa. Ha vinto la competizione il giovane Davide Scripcariu che ha totalizzato 4 punti su 5 precedendo sul podio il candidato maestro astigiano Cova e il presidente del circolo novese Alberto Giudici.
Con 3,5 punti si sono piazzati subito dopo i primi tre Simone Bertoni, Giuliano Poggio e Bruno Isolabella. Il migliore degli inclassificati è Samuele Vetri con 3 punti.
Ma le prestazioni degli scacchisti del Dlf non hanno brillato solo all’interno della cerchia delle mura novesi, ma hanno portato sorprese ed emozioni anche in importanti tornei nazionali.
Al “Genova International Chess Festival Open C” Samuele Vetri ha concluso al terzo posto con 5 punti e mezzo su 7, mentre Chiosa Bogdan si è fatto rispettare pur non raggiungendo il podio. Sempre a Genova, nell’open B di difficoltà superiore, si è registrato una buona prestazione di Davide Scripcariu. Tutti ragazzi che giocano da poco tempo, alla prima esperienza in tornei internazionali.
Anche per Ettore Isolabella, ottimo risultato al Memorial milanese Marco Bonavoglia: classificatosi al settimo posto su 66 partecipanti, continua la scalata verso la categoria magistrale.
In ultimo, ma non per minore importanza, l’ottima prestazione nell’Under 12 Erik Piccinini nei campionati nazionali giovanili a Salsomaggiore Terme (43 mo su 222 partecipanti di pari età).
Il presidente del Circolo novese Alberto Giudici, il vice Andrea Assanelli e il direttore sportivo Massimo Porzio sono molto soddisfatti delle prestazioni e della costante crescita dei ragazzi novesi e soprattutto della presenza di molti giovani appassionati; ogni venerdì sera presso il Dlf di Novi è possibile misurarsi con gli appassionati. mentre il prossimo 15 settembre (ore 15), in occasione dell’Open Chess Day, prenderanno il via nuovi corsi sia per principianti, sia di perfezionamento.