“DeSidera”, a Rocchetta trenta artisti che puntano alle stelle
Sessanta opere, trenta artisti, quindici nazioni, un unico desiderio: le stelle
ROCCHETTA LIGURE — Sessanta opere, trenta artisti, quindici nazioni, un unico desiderio: le stelle. È “DeSidera”, la mostra d’arte che verrà inaugurata oggi, sabato 27 luglio alle 18.00, a Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure. In esposizione artisti provenienti da varie parti del mondo, connessi dal silenzio della meditazione che si fa voce nel colore, nella luce, nella forma, nelle immagini. La meditazione come motore del processo creativo, che ci accompagna in un viaggio verso le stelle.
Fonte di delizia o croce di imperitura insoddisfazione, il desiderio muove ogni nostra azione nell’anelito di colmare un vuoto, una incompletezza che sentiamo. Lo si ritrova anche nell’etimologia della parola latina: “desiderio” cela in sé attraverso il “de” privativo la mancanza, mentre in “sidus – sideris” che al plurale diventa “sidera”, ritroviamo “le stelle”. Ed ecco apparire l’essenza della parola stessa: “mancanza di stelle”.
«Il desiderio originario, il primo, il più puro da cui tutti gli altri discendono, è quello di ricongiungerci all’Essenza da cui proveniamo, la cui memoria giace profondamente dentro di noi. Questo è ciò che potremo ritrovare nelle opere di “DeSidera”», dicono gli organizzatori, il Theatre of Eternal Values in collaborazione con l’associazione Sahaja Yoga Italia.
Nel giorno dell’inaugurazione, l’esposizione sarà aperta dalle 18.00 alle 22.00. La mostra proseguirà poi fino al 31 agosto e sarà visitabile tutti i weekend dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Nel weekend successivo, il 3 e 4 agosto, in località Chiappeti di Albera Ligure, a cura degli stessi organizzatori tornerà poi il Culture of the Spirit Festival, con performance e concerti durante tutto il fine settimana.