La magia della musica classica a Pasturana e a Parodi
Doppio appuntamento con la musica classica a Pasturana e a Parodi Ligure
Doppio appuntamento con la musica classica a Pasturana e a Parodi Ligure, questa sera 27 luglio, in entrambi i casi alle 21.00.
Concerto di Sant’Anna a Pasturana
Il Castello di Pasturana, di proprietà dei Marchesi Besozzi Gavotti, ospita da trentacinque anni un prestigioso concerto, in concomitanza con i festeggiamenti della patrona del paese, Sant’Anna.
Questi concerti non solo permettono ai visitatori di godere di eccellenti esibizioni musicali, ma offrono anche un’opportunità unica di immergersi nella cultura e nell’atmosfera storica del Castello stesso, costruito nelle forme attuali per volontà degli Spinola di Tassarolo, probabilmente nel XVII secolo.
In questi anni, grazie all’abilità degli organizzatori, Lino Laguzzi con il figlio Giulio, direttore musicale del palcoscenico del Teatro Regio di Torino, Pasturana ha avuto l’onore di ospitare artisti di respiro internazionale come i tenori Josè Cura e il compianto Ottavio Garaventa, il baritono Roberto De Candia, musicisti di prim’ordine tra cui il Primo Trombone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Diego Di Mario, la Prima Tromba dell’Orchestra Bruni di Cuneo, Mauro Pavese.
Gli amanti della musica potranno ascoltare quest’anno l’esibizione del mezzosoprano Roberta Garelli, artista del Teatro Regio di Torino, che seguirà alcune fra le più celebri arie del melodramma, del nostro Giulio Laguzzi e del Quartetto Encanto.
L’Ensemble, che a Pasturana si è già esibito per la rassegna “Pasturana Blues”, nasce con l’obiettivo di divulgare, intrattenere, condividere un repertorio musicale noto al pubblico, ma presentato con una formazione atipica. Le trascrizioni presentate sono frutto del lavoro di un componente del gruppo, scritte e arrangiate appositamente per la formazione.
Le musiche spaziano da quelle classiche, alla musica da film, al musical, all’operetta, alla canzone d’autore. Ne fanno parte Virginia Fracassi – pianoforte, Tiziana Calì – flauto, Claudio Pavesi – corno, Marco Valenti – fisarmonica.
Santini e Slomp a Parodi
Sabato 27 luglio alle ore 21,00 nell’Abbazia di San Remigio a Parodi Ligure nuovo evento delle Settimane Musicali Internazionali con il concerto del duo Santini/Slomp. Tommaso Santini (violino) e Lucrezia Slomp (pianoforte) entrambi originari della provincia di Trento, hanno un curriculum artistico di grande prestigio sia dal lato formativo sia quali concertisti in Italia e all’estero e vincitori di diversi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Il concerto è intitolato “La Sonata per violino e pianoforte”. Il biglietto unico costa 3 euro. Raccolta fondi a favore della Lilt. Prenotazioni al numero 347 1099307.