Maratona benefica di nuoto: quindicesima edizione da record
Più di 200 partecipanti, 450 chilometri percorsi e 2mila euro raccolti per l'associazione Luminas
NOVI LIGURE — Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con la “12H2O”, la maratona benefica di nuoto, una 12 ore no stop dalle 5 alle 17. Organizzata da Aquarium Novi e Anemòs, gruppo Acos, con il patrocinio della Città di Novi Ligure.
Questa edizione ha fatto segnare numeri da record: ben 211 i partecipanti che hanno percorso la bellezza di 450 km. complessivi. Tanti i premi assegnati, chi ha percorso singolarmente le maggiori distanze, Simone Allegri che ha nuotato per 30 km. Per i non agonisti, è stata premiata Alessandra Fava con 10 km.
L’atleta più giovane che ha partecipato alla maratona è stata Adele Vanda Negri. Non sono mancati i riconoscimenti ai gruppi, il più numeroso a “Gli inossidabili” mentre la squadra che ha percorso più km è stato quella di “Aquarium Novi”. Premio anche per l’under 18 Luca Inglese che ha percorso 10 km.
Per tutti è stato possibile seguire un’esibizione di pallanuoto con gli atleti di Aquarium.
Paolo Reppetti, Presidente di Anemòs, durante i saluti, ha manifestato il proprio entusiasmo nel vedere una piscina così affollata, con tanti appassionati giunti per passare una giornata in amicizia e contribuire al sostegno dell’associazione Luminas, attiva nell’aiutare e a introdurre le persone con disabilità a partecipare appieno a tutti gli aspetti della vita secondo i propri desideri e su una base di uguaglianza con gli altri.
Nuoto e solidarietà
Massimiliano D’Este, Responsabile dell’impianto di Novi e il suo Staff hanno avuto il merito di saper coniugare sport e solidarietà, i veri motori di questa bella giornata, rilanciando ancora una volta questa manifestazione importante per la nostra città, con la preziosa collaborazione di Bruno Ferretti, ex disability manager.
Con l’occasione il Rotary Club di Novi Ligure ha consegnato 2 mila euro a sostegno di progetto innovativo “Corriamo e nuotiamo insieme”, dove ragazze e ragazzi con autismo frequentano allenamenti di atletica e di nuoto sotto la supervisione di Massimiliano D’Este.
Alla premiazione sono intervenuti il sindaco Rocchino Muliere, gli assessori Stefano Moro e Rachida Hasbane, che ha ricordato la valenza sociale della piscina e l’impegno del gruppo Acos. Erano presenti, una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, con grande senso di vicinanza e di servizio, oltre all’Associazione Nazionale Carabinieri, sempre presente per l’organizzazione e il supporto di tanti eventi. Il ricavato interamente devoluto è stato pari a 2 mila euro.