Novi si prepara alla sua festa tra fiera e fuochi d’artificio
Quest’anno è in programma anche la “Notte bianca” di sabato 3 agosto
NOVI LIGURE — La ricorrenza della Madonna della neve è sinonimo di festa a Novi Ligure, dove si avvicinano gli appuntamenti più attesi dell’estate. Oltre 130 bancarelle saranno allestite nella “passeggiata” di viale Saffi e nelle zone limitrofe per vita alla tradizionale Fiera d’Agosto, che si svolgerà da sabato 3 a lunedì 5 agosto.
Quest’anno è in programma anche la “Notte bianca” di sabato 3 agosto, che prenderà il via alle 21.00 in piazza Carenzi con il concerto della Madonna della Neve eseguito dal corpo musicale “Romualdo Marenco” di Novi, diretto dal maestro Massimo Folli. Poi tutti in piazza Dellepiane per l’animazione e il dj set a cura di Disco-nnect, a partire dalle 22.30.
Festa con sorprese
La sera di domenica 4 agosto, vigilia della vera e propria festa patronale, nella zona dello stadio comunale si terrà lo spettacolo pirotecnico con i fuochi artificiali ad alta gittata, a partire dalle 22.00. Per motivi di sicurezza, lo stadio sarà però chiuso al pubblico. Infine, lunedì 5 agosto dalle 21.00 il Circolo Ilva ospiterà una serata di ballo liscio con l’orchestra di Enrico Cremon.
Per la parte religiosa della festa patronale, sempre lunedì 5 agosto alle 17.00 è in programma la messa solenne in Collegiata, cui seguirà la tradizionale processione della statua della Madonna Lagrimosa nel centro storico, con i portatori dei Cristi e la banda musicale Marenco.
Nel calendario delle manifestazioni sono inserite anche due edizioni del mercato di piccolo antiquariato Novantico (sabato 27 luglio e sabato 24 agosto).