Rosignano, Protopapa per la balconata nata dai fondi Pnrr
ROSIGNANO - Venerdì 11 agosto l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Protopapa ha presenziato all'inaugurazione della balconata di Rosignano restaurata grazie ai…
TORINO – Grazie ai fondi del Pnrr, la Regione Piemonte ha destinato tre milioni di euro per il restauro e la valorizzazione di edifici rurali.
Questi fondi sono stati ripartiti tra ventisei beneficiari, inclusi dieci enti ecclesiastici, nell’ambito di un aggiornamento delle assegnazioni per la rigenerazione dei piccoli siti culturali e la tutela del patrimonio architettonico rurale.
Complessivamente, in Piemonte, circa 300 soggetti privati sono stati coinvolti in queste iniziative.
L’assessore alla Cultura, Marina Chiarelli, ha sottolineato l’importanza di questi interventi: «Il Piemonte è una delle Regioni più avanti nella realizzazione degli obiettivi del Pnrr e questi interventi rappresentano da un lato un’iniezione di liquidità nell’economia reale, dall’altro di stimolo a recuperare i nostri patrimoni, ampliando l’offerta turistica nei piccoli centri del nostro Piemonte e riscoprendo perle culturali spesso dimenticate».
Tra i progetti finanziati, spicca il restauro della chiesa di Santa Liberata a Villamiroglio, in provincia di Alessandria.
La Parrocchia dei Santi Filippo e Michele ha ricevuto un contributo di 118.952 euro per valorizzare questo edificio religioso risalente al XVII secolo, menzionato per la prima volta in atti del 1619. Questo intervento è un esempio di come i fondi del Pnrr siano utilizzati per preservare il patrimonio storico e culturale locale.
Secondo l’ultimo report della Regione sull’attuazione del Pnrr, al 30 giugno 2024, sono stati avviati progetti per un totale di 1,59 miliardi di euro, che rappresentano il 97,61% delle risorse assegnate al Piemonte, pari a 1,63 miliardi di euro.
I progetti già conclusi ammontano a 114,15 milioni di euro, mentre altri, per un valore di circa 1,29 miliardi (80,68% dei finanziamenti), sono attualmente in corso. Inoltre, sono stati avviati progetti aggiuntivi per oltre 193,7 milioni di euro.
Nell’ambito della Missione 1 del Pnrr, che riguarda digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, la Regione Piemonte ha avviato progetti per un totale di 77,4 milioni di euro, pari all’87% delle risorse assegnate. Di questi, otto progetti sono già stati completati, mentre 222 sono in corso e 127 sono stati appena avviati.
Rosignano, Protopapa per la balconata nata dai fondi Pnrr
ROSIGNANO - Venerdì 11 agosto l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Protopapa ha presenziato all'inaugurazione della balconata di Rosignano restaurata grazie ai…