«Contrassegni per i disabili, il Comune di Novi aderisca al Cude»
NOVI LIGURE — La Lega chiede che anche la città di Novi Ligure aderisca al registro pubblico del Cude, il…
NOVI LIGURE — La Lega lo aveva chiesto nell’ottobre dello scorso anno e oggi il Comune di Novi Ligure ha aderito alla piattaforma Cude, il Contrassegno europeo per i disabili.
L’Ue nel 2021 ha istituito una banca dati europea che contiene tutte le informazioni relative al contrassegno che individua gli autoveicoli dei disabili. Il Cude consente alla persona con disabilità di circolare dove normalmente agli altri utenti è vietato (non solo in Italia ma su tutto il territorio dell’Unione Europea).
In pratica, il contrassegno viene riconosciuto in tutti i Comuni italiani e in tutti gli Stati dell’Ue. Le forze dell’ordine possono accedere in tempo reale alla banca dati del Cude e in questo modo il disabile può circolare ovunque con la propria vettura senza il rischio di essere multato.
L’interessato dovrà compilare un apposito modulo indicando una targa “attiva” e una seconda facoltativa. Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente un codice che l’utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal Portale dell’automobilista e dall’app IPatente, previa autenticazione con Spid o Cie.
L’adesione alla piattaforma è facoltativa. Gli utenti che vorranno richiedere la registrazione alla piattaforma Cude potranno rivolgersi all’ufficio Viabilità presso il Comando della Polizia municipale in via Verdi (ex caserma Giorgi) nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00; mercoledì dalle 14.00 alle 17.00.
«Contrassegni per i disabili, il Comune di Novi aderisca al Cude»
NOVI LIGURE — La Lega chiede che anche la città di Novi Ligure aderisca al registro pubblico del Cude, il…