Gala delle Rose, al teatro Marenco Billi dirige l'ensemble Excelsior
NOVI LIGURE — La quarta edizione del Novi Musica Festival, organizzato dall’associazione Novi Musica e Cultura, continua il suo percorso…
NOVI LIGURE — Sabato 31 agosto alle 21.00 in piazza Dellepiane a Novi Ligure si terrà il concerto della Filarmonica Gaetano Luporini. La formazione, proveniente da San Gennaro in provincia di Lucca, sarà diretta dal maestro Giampaolo Lazzeri. L’evento, che fa parte dell’edizione 2024 del Novi Musica Festival, è organizzato dalle associazioni Novi Musica Cultura e Karkadè, in collaborazione con il Comune.
Nel corso della serata, il programma prevede la prima esecuzione assoluta del brano “Ad bulerias di Cadice” tratta da “Tre ritratti di Flamenco”, con cui David Cuevas si è aggiudicato il concorso di composizione per fiati e percussioni Novi Musica 2023. Il compositore sarà presente per ricevere il premio.
Gala delle Rose, al teatro Marenco Billi dirige l'ensemble Excelsior
NOVI LIGURE — La quarta edizione del Novi Musica Festival, organizzato dall’associazione Novi Musica e Cultura, continua il suo percorso…
Direttore artistico del festival è il maestro Maurizio Billi, direttore della banda musicale della Polizia di Stato. Il festival prosegue l’eredità del Marenco Festival che per vent’anni, sotto la direzione di Billi, ha ospitato le maggiori orchestre sinfoniche italiane e le principali bande e fanfare ministeriali. Come il Marenco Festival, il Novi Musica Festival ha annesso un concorso internazionale di composizione: faranno parte della giuria del premio 2024 Billi, Lazzeri e lo stesso Cuevas.
In piazza Dellepiane sarà allestita una scultura di Gianni Noli, anteprima della mostra “Fuoco-Intuizione”. Ingresso a offerta: parte del ricavato sarà donato all’Anffas di Novi Ligure. In caso di maltempo il concerto si terrà al teatro Giacometti di corso Piave. Prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo novimusicaecultura.direzione@gmail.com o via whatsapp al numero 380 582 7986.
L’evento gode del patrocinio dell’Ambasciata di Spagna e della Provincia di Alessandria. Sostengono il Novi Musica Festival la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria, la Fondazione Banca popolare di Novara, la Fondazione CrTorino e numerose aziende del territorio.