Novi, T-red per multare chi passa con il rosso: ecco dove sono
Per ora sono ancora in fase di taratura: il Comune annuncerà quando entreranno in funzione a tutti gli effetti
NOVI LIGURE — Sono stati installati a Novi Ligure tre “T-red” per multare chi passa con il rosso al semaforo. I tre dispositivi attualmente sono in fase di rodaggio e taratura. Successivamente potranno essere utilizzati per verbalizzare le infrazioni (ma l’amministrazione comunale ha garantito che prima ne sarà data ampia informazione alla cittadinanza).
L’intervento riguarda tre postazioni semaforiche lungo alcune tra le più importanti vie novesi. Nello specifico si tratta di:
- via Mazzini, intersezione via Amendola, direzione piazza Repubblica;
- via Manzoni, intersezione via Cavallotti, direzione via Verdi;
- corso Marenco, intersezione Viale Saffi, direzione Bosco Marengo.
«Tali nuove apparecchiature rappresentano un salto di qualità nella tutela della sicurezza stradale perché sono in grado di operare con qualsiasi condizione metereologica, anche in orario notturno, per prevenire e reprimere comportamenti gravi, quali appunto l’attraversamento dell’incrocio con semaforo rosso, che rischiano di provocare incidenti stradali. Inoltre questi nuovi strumenti riprendono l’intero percorso del veicolo, tramite telecamera digitale, mettendo a disposizione della Polizia locale un filmato che permette di identificare il veicolo ed estrarre fotogrammi significativi», spiegano dall’amministrazione comunale.
La multa con il T-red (chiamato anche “Rosso stop” o “Vista red”) può andare da 167 a 665 euro con la decurtazione di ben 6 punti della patente. L’importo della multa aumenta di un terzo se l’infrazione risulta commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7. Se prima che siano passati due anni si incappa nella medesima infrazione si applica la recidiva, con la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
Corso Marenco