Strada dei Vini del Gran Monferrato: c’è la cartellonistica
Circa 150 nuovi cartelli stradali per valorizzare l’enoturismo nelle colline vitivinicole di Alessandria, Casale Monferrato, Acqui Terme, Tortona e Ovada.
È stata ufficialmente inaugurata la nuova cartellonistica della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, un progetto di grande rilevanza per l’identità e la valorizzazione delle colline vitivinicole della provincia di Alessandria. Circa 150 nuovi cartelli stradali saranno installati nei prossimi giorni in altrettanti comuni del territorio, riportando diciture come “Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato” e “Benvenuti nelle Terre del Gavi DOCG”.
Questo progetto, realizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato in collaborazione con Alexala, la Camera di Commercio di Alessandria e Asti e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha l’obiettivo di rendere più riconoscibile e visibile il territorio vitivinicolo provinciale, che con i suoi circa 700 km di estensione vanta la Strada del Vino più lunga d’Italia.
Ricagni: «Comunicazione più completa»
Carlo Ricagni, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Riteniamo prioritario dare una comunicazione sempre più completa di quanto realizzato. È necessario rendere visibile questo Ente nel nostro territorio, sia per i turisti che per chi vive in questa zona.”
Anche Luciano Mariano, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha evidenziato l’importanza di creare un brand territoriale: “La creazione di un brand è di fondamentale importanza per identificare una zona, renderla attrattiva e immediatamente riconoscibile per le sue peculiarità. Siamo certi che questa attività contribuirà a promuovere le eccellenze enogastronomiche e culturali del nostro territorio.”
Il presidente di Alexala, Roberto Cava, ha aggiunto: “Questo progetto nasce dalla volontà di dare un’identità visiva omogenea a un territorio molto ampio, unendo in modo ancora più efficace il nostro circuito delle Cantine Accoglienti.” La nuova segnaletica aiuterà non solo a orientare meglio i visitatori, ma anche a rafforzare la visibilità delle aziende vitivinicole locali.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo anche dal presidente della Camera di Commercio, Gian Paolo Coscia, e dal presidente del Consorzio Tutela del Gavi DOCG, Maurizio Montobbio, che ha affermato: “Il Gavi DOCG è un ambasciatore del nostro territorio nel mondo. Questa cartellonistica è il primo biglietto da visita per salutare gli ospiti che ci vengono a trovare, e per crescere la consapevolezza nella popolazione locale del valore economico e sociale del vino.”
La nuova cartellonistica rappresenta un passo importante nella valorizzazione del Gran Monferrato come destinazione turistica enogastronomica di eccellenza, sia a livello nazionale che internazionale.