Cinque giorni per non dirti addio: Pasturana ricorda Solazzo
Fabrizio Solazzo
Società
Elio Defrani  
9 Settembre 2024
ore
12:30 Logo Newsguard
l'evento

Cinque giorni per non dirti addio: Pasturana ricorda Solazzo

A Pasturana una serata con lo scrittore per ragazzi Daniele Nicastro, organizzata in ricordo dell'atleta Fabrizio Solazzo

PASTURANA — Una serata in memoria di Fabrizio Solazzo, con la partecipazione dello scrittore per ragazzi Daniele Nicastro. Il primo è stato un atleta paralimpico, scomparso esattamente un anno fa in un incidente in montagna. Il secondo è invece autore del libro “Cinque giorni per non dirti addio”.

E proprio questo volume sarà protagonista della presentazione che si terrà domani a Pasturana. In municipio, martedì 10 settembre alle 21.00 Nicastro racconterà di Anis, che continua a scrivere messaggi al padre morto in un tragico incidente in montagna. Lo aggiorna sui cambiamenti della propria vita, gli racconta successi, battaglie, amori. Poi un giorno, all’improvviso, riceve una risposta. Con il cuore in tumulto decide di partire alla ricerca di un uomo che crede vivo. Un viaggio verso le montagne, attraverso incontri straordinari e sfide da affrontare, che permetterà ad Anis di crescere, rischiare e ritrovarsi.

È un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Un viaggio straordinario tutto in salita, fra le montagne del Piemonte, pieno di personaggi memorabili: bracconieri, pastori indiani, autostoppisti. Un viaggio ricco di scoperte, incontri e avventura alla ricerca di se stessi e delle proprie potenzialità.

pasturana-daniele-nicastro-fabrizio-solazzo

Daniele Nicastro

Fabrizio Solazzo

Fabrizio Solazzo è morto a 53 anni in val Maira, il 20 settembre 2023. Nativo di Alba ma da sempre residente nel novese (prima a Pasturana e poi a Novi Ligure), lavorava alla Kme di Serravalle Scrivia.

Da tutta la vita conviveva con una grave disabilità che l’aveva privato del braccio destro. La focomelia però non lo aveva mai fermato: appassionato di barca a vela, nel 2013 era stato scelto per rappresentare l’Italia ai campionati mondiali paralimpici (così come nel 2015 e nel 2017), nella categoria Sonar.

Nel 2016 aveva partecipato alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro: la sua squadra aveva ottenuto il 12esimo posto. Un risultato di tutto rispetto, considerando che aveva iniziato ad allenarsi solo tre anni prima. Ma non c’era solo la vela: Solazzo amava anche la montagna e si era cimentato nel trail running, nell’arrampicata e nello snowboard.

Cinque giorni per non dirti addio: Pasturana ricorda Solazzo

Precipita in alta val Maira, muore atleta paralimpico novese

PRAZZO (CUNEO) — Un escursionista di 53 anni è morto oggi dopo una caduta di una decina di metri avvenuta…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione