Upo, torna la Settimana della Ricerca
Società
Redazione  
10 Settembre 2024
ore
10:00 Logo Newsguard
L'iniziativa

Upo, torna la Settimana della Ricerca

Dal 20 al 27 settembre al via la terza edizione. Tante le attività previste per avvicinare il pubblico alla scienza

L’Università del Piemonte Orientale (UPO) lancia la terza edizione della Settimana della Ricerca, che si terrà dal 20 al 27 settembre 2024. Questo evento, nato nel 2022 sotto la guida del rettore Gian Carlo Avanzi, ha l’obiettivo di rendere la scienza accessibile a un pubblico più ampio, offrendo nuove prospettive sui temi quotidiani grazie al contributo delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Ateneo.

Upo: la Settimana della Ricerca 2024

La Settimana della Ricerca mantiene la formula delle edizioni precedenti, con appuntamenti di divulgazione, competizioni, laboratori per bambini e conferenze accademiche. L’evento centrale sarà il “Upo Science Slam”, che si terrà venerdì 20 settembre nel cortile del Broletto di Novara. Dalle ore 20:30, scienziate e scienziati UPO presenteranno i loro lavori di ricerca in una competizione aperta al pubblico. In caso di maltempo, l’evento sarà ospitato nel Salone dell’Arengo.

PhD Day e lectio magistralis

Lunedì 23 settembre, alle ore 15:00, l’aula magna del Dipartimento di Studi Umanistici a Vercelli ospiterà il PhD Day. Durante la cerimonia, i nuovi dottori e dottoresse di ricerca riceveranno la pergamena celebrativa. A seguire, la professoressa Anna Elisabetta Galeotti terrà una lectio magistralis sul tema “La giustizia fra le generazioni in una società che invecchia”, un argomento di grande rilevanza nella società contemporanea.

Upo Junior: scienza per i più piccoli

Tra il 24 e il 26 settembre, nelle sedi UPO di Novara, Alessandria e Vercelli, si terranno i laboratori di UPO Junior, un’iniziativa dedicata ai bambini e alle bambine. Le giornate, che prevedono giochi ed esperimenti, si svolgeranno dalle 9:00 alle 12:30, offrendo ai più piccoli un’opportunità unica di avvicinarsi alla scienza.

Notte della Ricerca e innovazione industriale

La Settimana della Ricerca si concluderà venerdì 27 settembre con la XIX edizione della Notte della Ricerca. L’evento, previsto alle 19:45 ad Alessandria presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, avrà come tema centrale “La Ricerca come bene comune: condivisa, digitale, inclusiva, plurale”. Davide Coero Borga, noto divulgatore scientifico e conduttore televisivo Rai, sarà l’ospite d’onore.

Sempre il 27 settembre, alle ore 9:30, Vercelli ospiterà il convegno su Ricerca e Innovazione per un’industria del cemento sostenibile. Organizzato presso i laboratori BUILT, questo evento rappresenta il culmine di due anni di collaborazione tra UPO e Buzzi, azienda leader nel settore.

Per tutti i dettagli sulla Settimana della Ricerca clicca qui

Upo, torna la Settimana della Ricerca

Upo, “One planet, one health” nella Notte della Ricerca

ALESSANDRIA - L’Università del Piemonte Orientale lancia la seconda edizione della Settimana della Ricerca. L’iniziativa di divulgazione scientifica è nata…

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione