Novi e l’arte Barocca: tre appuntamenti tra cultura e storia
Si parte domenica alla chiesa di Sant'Andrea. Al pomeriggio sarà recuperato il giro di "Pedalarte"
NOVI LIGURE — Tre appuntamenti tutti dedicati all’arte Barocca da qui al 5 ottobre con i volontari del gruppo “Antiche chiese di Novi Ligure” e gli studenti del corso Turistico dell’istituto Ciampini Boccardo, in collaborazione con la Confraternita della Maddalena.
Il programma inizia domenica 15 settembre. Al mattino, alle 10.45 (dopo la messa) sarà possibile visitare la chiesa di Sant’Andrea con il suo interno settecentesco, la cui nota dominante è l’utilizzo della tecnica pittorica del “trompe-l’œil” con l’obiettivo di avere a che fare con spazi più ampi rispetto a quelli effettivamente disponibili.
Al pomeriggio, invece, sarà recuperato il giro di “Pedalarte“, rimandato a causa del meteo. Tutte le informazioni sono contenute in questo articolo. Necessaria l’iscrizione al numero 333 8181648.
Sabato 21 settembre i volontari si faranno in quattro. Parteciperanno infatti a “Città e Cattedrali – Cultura a porte aperte”, grazie al Museo Diocesano di Tortona. L’Oratorio della Maddalena e la Chiesa Collegiata saranno visitabili dalle 15 alle 17 e poi ancora dalle 21 alle 22.30.
L’arte Barocca di San Nicolò
Sabato 5 ottobre, la conclusione. I volontari saranno nella chiesa di San Nicolò dalle 15.30 alle 17.30 per raccontare storia e bellezza di questo edificio sacro, in occasione della Festa dedicata alla Madonna del Rosario che, all’interno della chiesa è ricordata da uno splendido altare barocco. Con la completa ricostruzione in stile barocco della chiesa di San Nicolò, la cui fase costruttiva più antica risale a poco prima dell’anno 1135, termina in città la grande fioritura architettonica delle chiese barocche novesi.
Nel XVIII secolo a Novi ci sono state costruzioni, ampliamenti e rinnovi della decorazione di altre chiese oppure di palazzi nobiliari, ma nessuno così ardito (forse troppo) nella volontà di aumentare gli spazi costruiti e nella scelta di forme architettoniche innovative.