Perché ChatGPT sbaglia a fare i conti?
Perchè non possiamo assimilare l'Intelligenza Artificiale alla calcolatrice
A dispetto di quanto si possa immaginare, ChatGPT non è una calcolatrice. Quest’ultima è programmata a partire da regole che applica nel formulare i calcoli mentre le piattaforme di AI, anzichè partire da regole certe, le mettono in competizione, per individuare correlazioni probabili rispetto alle informazioni e ai dati con cui sono state addestrate.
Per questo possono sbagliare nel fare i conti: leggono testi, non fanno calcoli.
I Code Interpreter
Al fine di mitigare questo limite però i principali chatbot hanno introdotto una funzionalità efficace per scrivere ed eseguire codice Python (il cosiddetto “Code Interpreter“) così da rispondere accuratamente, se istruiti con i giusti prompt, anche a richieste di calcolo ed analisi.
Una buona regola però, nell’impostare le richieste, non è chiedere il risultato di una formula o la risposta all’analisi di un problema, ma esigere prima di tutto una spiegazione commentata del procedimento che sarà adottato. Questa attenzione non solo aiuta a correggere eventuali errori di comprensione del problema, ma anche a comprendere meglio i passaggi, forse ad apprenderne le tecniche. Questo una calcolatrice non lo fa ed ecco perché è una risorsa da conoscere per chi studia o lavora.