Terzo Valico, Rixi ad Arquata fa il punto sui cantieri (e sul gas)
ARQUATA SCRIVIA — Il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi sarà venerdì mattina al campo base di Arquata Scrivia per fare…
NOVI LIGURE — Servono notizie certe sulle tempistiche, le modalità e le conseguenze dei lavori alle barriere anti-rumore dentro la città di Novi Ligure e sul cavalcaferrovia di Frugarolo lungo la tratta Alessandria-Arquata. Lo ha chiesto il consigliere regionale Pasquale Coluccio, durante il question time che si è svolto ieri a Palazzo Lascaris.
L’esponente del Movimento 5 Stelle, noto anche per essere stato vicesindaco di Pozzolo Formigaro, ha chiesto lumi sui lavori. Il cantiere provocherà la chiusura della linea ferroviaria tra Alessandria e Arquata Scrivia per dodici giorni (e con essa anche le stazioni di Novi e Frugarolo).
«Lo stop, inizialmente previsto a fine settembre, è stato rinviato al 2025. La chiusura della linea e della stazione provocherà altri disagi per i pendolari. I quali hanno già subito l’interruzione del traffico ferroviario da Novi a Tortona per ben sette anni, sempre a causa dei cantieri al Terzo Valico, senza contare gli altri disservizi. Abbiamo chiesto in consiglio regionale di monitorare la situazione passo dopo passo. Bisogna avviare al più presto un confronto costante con Rfi e con l’Agenzia per la mobilità per avere informazioni certe e soprattutto per tentare di mitigare i disagi di chi, ogni giorno, utilizza il treno», afferma Coluccio.
Nella sua risposta, l’assessore Enrico Bussalino ha spiegato che «l’intervento di installazione delle barriere antirumore è conseguente alla variante strutturale che ha eliminato lo shunt ferroviario tra Novi e Pozzolo». I treni del Terzo Valico, quindi, attraverseranno la città di Novi «e le barriere vanno installate per schermare dal rumore gli edifici residenziali».
In base alle informazioni provenienti dal commissariato di governo per il Terzo Valico, Bussalino ha confermato la chiusura della linea. «Ma i tempi non sono a oggi definibili», ha detto. Non è nemmeno certo se la gara d’appalto per l’installazione delle barriere, scaduta lo scorso 6 settembre, andrà a buon fine. «Abbiamo chiesto un riscontro a Rfi, anche per sapere come intende alleviare i disagi dei passeggeri durante il periodo di chiusura della linea».
Terzo Valico, Rixi ad Arquata fa il punto sui cantieri (e sul gas)
ARQUATA SCRIVIA — Il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi sarà venerdì mattina al campo base di Arquata Scrivia per fare…