Tortona:
Il maggiore Gianluca Bellotti
Cronaca
Marcello Feola  
18 Settembre 2024
ore
09:35 Logo Newsguard
Il cambio

Tortona: Gianluca Bellotti è il nuovo comandante dei Carabinieri

Il maggiore subentra al capitano Domenico Lavigna alla guida della Compagnia

TORTONA – Il maggiore Gianluca Bellotti, 48 anni, è il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona. L’avvicendamento con il capitano Domenico Lavigna, trasferito al comando della Compagnia di Imola, è avvenuto lo stesso giorno.

Bellotti porta con sé un ricco bagaglio di esperienze maturate in oltre 25 anni di servizio nell’Arma.

Il percorso professionale del maggiore Bellotti

Laureato in Scienze dell’Amministrazione, Bellotti si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1997. Dopo la formazione alla Scuola Marescialli, è stato assegnato alla Stazione Carabinieri di Milano Porta Garibaldi. Dal 2003 al 2010 ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore della Legione Carabinieri Lombardia, sempre a Milano.

Promosso sottotenente nel 2010, ha ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone Allievi e Insegnante di discipline tecnico-giuridiche alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria. Successivamente, ha comandato il Norm della Compagnia di Desenzano del Garda (Bs) e di Bonorva (Ss), prima di essere promosso capitano e trasferito al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Milano nel 2017. Dove si è occupato di reati contro la pubblica amministrazione .

Specializzazioni e incarichi recenti

Negli ultimi anni, Bellotti ha guidato la Sezione Cyber ​​Investigation del Nucleo Investigativo di Milano, concentrandosi su crimini informatici e Open Source Intelligence.

Grazie a un’ampia formazione internazionale, ha partecipato a programmi come il TopCop Exchange Program del Cepol. Collaborando con le forze di Polizia della Repubblica di Armenia per lo scambio di competenze investigative tecnico-forensi.

Il Maresciallo Valerio Vincenti guida i Carabinieri di Bassignana
Cronaca
L'incarico
Il venticinquenne viterbese ha assunto il comando il 19 agosto 2024 dopo una brillante carriera nell'Arma
4 Settembre 2024
ore
13:09
BASSIGNANA - Il Maresciallo Ordinario Valerio Vincenti, venticinquenne originario di Viterbo, è il n...
Leggi di piú