Novi: società comunali, la delibera accontenta (quasi) tutti
NOVI LIGURE — Approvata lunedì a Novi Ligure la delibera che contiene gli indirizzi per la nomina dei rappresentanti del…
NOVI LIGURE — I rapporti tra il Comune di Novi Ligure e le sue società partecipate sono finiti sotto la lente d’ingrandimento della Ragioneria dello Stato. Il dirigente dell’Ispettorato Roberto Forneris ha spulciato tutta la documentazione contabile degli ultimi anni e ha stilato una relazione di circa 90 pagine, in cui evidenzia diverse criticità. Il testo è finito anche sui banchi della commissione consiliare Bilancio. A illustrarne i punti principali è stato il segretario comunale Pier Giorgio Cabella.
Molti dei rilievi mossi dall’ispettore ruotano intorno alla holding finanziaria Acos, come ha sottolineato il consigliere d’opposizione Paolo Coscia (M5s). «La relazione dell’Ispettorato è una pietra miliare per la politica di questa città e rimarca problemi e situazioni che non potremo più far finta di ignorare».
Riprendendo numeri e considerazioni del documento, Coscia ha ricordato «l’ambiguità dei rapporti di forza fra l’amministrazione comunale e il gruppo Acos». C’è poi la questione della società che gestisce la piscina comunale, Anemos, a sua volta controllata da Acos: «Nonostante Anemos sia in perdita da anni, Acos non ha mai dismesso questa partecipazione».
Novi: società comunali, la delibera accontenta (quasi) tutti
NOVI LIGURE — Approvata lunedì a Novi Ligure la delibera che contiene gli indirizzi per la nomina dei rappresentanti del…
Il Comune dovrà rispondere ai rilievi dell’Ispettorato con una propria relazione, in cui dovrà anche indicare quali rimedi intende attuare. «C’è bisogno di fare un salto di qualità su trasparenza e controlli, anche nei rapporti con le società partecipate – ha detto il sindaco Rocchino Muliere – Per questo costituiremo un ufficio intersettoriale che svolgerà un ruolo di controllo».
Il primo cittadino ha anche difeso la scelta del Comune di mantenere la propria partecipazione societaria in Acos. «I servizi che fornisce sono estremamente importanti, non solo per Novi ma per molti Comuni». E sulla piscina ha ricordato che la struttura «svolge una funzione sociale importante per la città». «Al momento non vedo un’alternativa ad Anemos, se vogliamo garantire la continuità del servizio», ha concluso.
Lega: "Società comunali, un mercato delle poltrone"
NOVI LIGURE - Riceviamo e pubblichiamo dalla Lega di Novi Ligure a proposito delle nomine nelle società comunali Gestione Acqua,…