L’incompiuta di Schubert
Quando leggiamo una risposta di ChatGPT stiamo consumando un contenuto che nessuno ha scritto
La Sinfonia n. 8 di Schubert, ma anche l’ultimo brano, “Now and Then”, dei Beatles. Il dipinto da cui è stata tratta l’immagine di George Washington che lo raffigura sulla banconota da un dollaro, ma anche il famoso quadro dell’assassinio del giacobino Marat: tutte queste opere sono state lasciate incompiute per via della morte dei loro autori.
È accaduto anche all’autoritratto di Rembrandt, ma grazie all’Intelligenza Artificiale e ad una stampante 3D il progetto “The New Rembrandt” ha dato vita ad un dipinto che avrebbe potuto essere realizzato dall’artista olandese per via delle informazioni con cui è stato addestrato l’algoritmo: le sue opere, le caratteristiche dei materiali del tempo, i tratti somatici delle figure rappresentate.
Intelligenza Artificiale e creatività
Quando conversiamo con ChatGPT stiamo creando e consumando un contenuto non creato da alcuno: è la prima volta nella storia che questo accade. Ed ancora, quando realizziamo un’immagine con Midjourney chi è l’autore di questo atto creativo? Quanto dipende la qualità del risultato dalla scheda grafica del nostro PC? L’Intelligenza Artificiale introduce nuovi confini che ancora non siamo stati in grado di disegnare.