Novi: Gruppo Alpini, tre giorni di iniziative per i novant’anni
Nel 2022 il Gruppo Alpini ha ricevuto la Torre d'Oro
Società
Elio Defrani  
25 Settembre 2024
ore
12:00 Logo Newsguard
le celebrazioni

Novi: Gruppo Alpini, tre giorni di iniziative per i novant’anni

Compleanno in musica per il Gruppo Alpini di Novi Ligure. Oltre alla rassegna di cori al teatro Giacometti, è previsto anche il concerto della fanfara Valle Bormida

NOVI LIGURE — Un importante traguardo per la comunità di Novi Ligure: il Gruppo Alpini festeggia i suoi primi novant’anni di attività. Un anniversario che sarà celebrato con una serie di eventi tra venerdì e domenica.

Nato nel 1934, il Gruppo Alpini che oggi è intitolato ad Aldo Zanotta ha da sempre rappresentato un punto di riferimento per la città, unendo generazioni di uomini e donne legati ai valori della solidarietà.

Rassegna di cori alpini

Le celebrazioni prenderanno il via con un tocco musicale unico: una rassegna di cori alpini che si terrà venerdì 27 settembre alle 21.00 presso il teatro Giacometti (ingresso libero). Una serata all’insegna della tradizione con l’esibizione di tre cori di grande prestigio: il coro Italo Timallo di Pavia, il coro Acqua Ciara Monferrina di Acqui Terme e il coro Valtanaro di Alessandria. Le tre formazioni proporranno un repertorio di canzoni d’epoca, inni alpini e brani popolari.

Novi: Gruppo Alpini, tre giorni di iniziative per i novant’anni

La Torre d'Oro 2022 al Gruppo Alpini, esempio di solidarietà

Il riconoscimento verrà consegnato domenica al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure

Gruppo Alpini, le cerimonie

Le celebrazioni proseguiranno sabato 28 settembre con il raduno in piazza Pascoli alle 16.30 e l’alzabandiera. Successivamente, ci si sposterà in Viale della Rimembranza per una toccante deposizione di corone alle lapidi in onore dei caduti della Grande Guerra. Un gesto simbolico per onorare la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria. Poi un corteo si snoderà in viale Saffi, via Girardengo e piazza Dellepiane, dove la giornata si concluderà con il concerto e il carosello della Fanfara Alpina Valle Bormida.

Domenica 29 settembre, alle 10.45, l’appuntamento è al monumento alle Penne Mozze (corso Italia, incrocio via Bajardi). Dopo l’alzabandiera e l’onore ai caduti, verrà deposta una corona. Al termine della cerimonia, ci si trasferirà presso la sede del Gruppo, alla Baita di viale Pinan Cichero, dove alle 11.45 si terrà la messa in suffragio di tutti gli Alpini “andati avanti” e si invocherà la protezione del patrono San Maurizio.

Seguirà un momento conviviale per condividere un pasto in compagnia e premiare i soci più anziani, che con la loro lunga militanza hanno contribuito a costruire la storia del Gruppo. La giornata si concluderà alle 17.00 con l’ammaina bandiera.

Novi: Gruppo Alpini, tre giorni di iniziative per i novant’anni

Gelmino Remersaro, scompare una delle anime del Gruppo Alpini

PIOSSASCO (TO) — Il 2024 per il Gruppo Alpini di Novi Ligure si è aperto con una notizia ferale: la…

Aldo Zanotta

Aldo Zanotta, nato a Novi nel 1903, è insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria nel corso della Seconda guerra mondiale. Allo scoppio della guerra con la Grecia, nel 1940, fu assegnato come ufficiale al 9º Reggimento alpini. Cadde eroicamente in combattimento il 28 dicembre, al confine tra Albania e Grecia.

Novi: Gruppo Alpini, tre giorni di iniziative per i novant’anni

Raduno Alpini: scambio di testimone tra Omegna e Alessandria

OMEGNA - Questa mattina, il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante ha preso parte alla cerimonia del passaggio di testimone (la "stecca",…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione