Epoké: il tour delle librerie parte da Casale Monferrato
CASALE - Parte da Casale Monferrato il “tour nelle librerie” di Epoké, la casa editrice che ha appena compiuto dieci…
NOVI LIGURE — Da sabato 28 settembre Epoké organizza a Novi Ligure la rassegna culturale Libri Conversazioni Comunità. Tre appuntamenti che prenderanno le mosse da altrettanti volumi pubblicati dalla casa editrice, ma con uno sguardo rivolto oltre quello della mera presentazione.
Autori, esperti e docenti si confronteranno su diversi temi mettendo a confronto storia e attualità, globale e locale. Un intreccio tra narrativa, saggistica e dibattito pubblico, che Epoké ha pensato per stimolare un dialogo su diverse tematiche.
Sabato 28 settembre alle 10.30, presso la biblioteca di via Marconi 66, si terrà la conferenza “Un futuro per l’Europa”. Spunto sarà la presentazione del volume “Il Manifesto di Ventotene”. Parteciperanno Alberto Giordano, docente di Storia del pensiero politico all’Università di Genova; Mario Leone, direttore dell’Istituto Spinelli; Stefano Quirico, docente di Storia del pensiero politico all’Università di Alessandria.
Il Manifesto di Ventotene è il celebre documento con cui Altiero Spinelli e Ernesto Rossi ipotizzavano nel 1941 la creazione di un Movimento Federalista Europeo. Un vero e proprio classico del pensiero politico che affronta problemi di stringente attualità e che ancora oggi è fonte di profonde riflessioni.
L’evento è inserito nella rassegna ‘Novi d’Autore’ a cura della Biblioteca civica di Novi ed è organizzato con il patrocinio dell’Isral.
La rassegna proseguirà con altri due eventi. Giovedì 10 ottobre alle 18.00, presso la Bottega del Sanconiglio di via Girardengo 79/81, “Cose che non sono cose”, incontro con Federica Tosadori e Andrea Villa, autori del volume “Sabacu”, e con l’illustratrice Clara Brioschi.
Martedì 15 ottobre alle 20.00, presso il locale DOC di corso Marenco 189, “A cena con i corzetti”: la presentazione del volume I corzetti – Storia di donne, cibi e territori di Chiara Parente sarà abbinata a una gustosa cena della tradizione. Introduce il notaio Gianluigi Bailo.
Epoké: il tour delle librerie parte da Casale Monferrato
CASALE - Parte da Casale Monferrato il “tour nelle librerie” di Epoké, la casa editrice che ha appena compiuto dieci…