Dalla classica ai concorsi canori: appuntamenti musicali nel novese
Appuntamenti musicali nel fine settimana a Parodi Ligure, Stazzano e Basaluzzo, oltre che a Bosco Marengo e Novi Ligure
Appuntamenti musicali nel fine settimana a Parodi Ligure, Stazzano e Basaluzzo, oltre che a Bosco Marengo dove è in programma anche il concerto del Novi Musica Festival con il Mitteleurope String Quartet. Anche a Novi Ligure il weekend sarà in musica grazie agli eventi organizzati per il novantesimo anniversario del Gruppo Alpini.
Venerdì 27 settembre alle 21.00 la Corale Arquatese sarà protagonista all’abbazia di San Remigio, a Parodi Ligure. La formazione sarà diretta da Elisa Cecchi e sarà accompagnata da Maurizio Moro al pianoforte e da Luciano Bisio al violino. Si esibirà anche la soprano Elda Montecucco.
Pomeriggio di musica e poesia sabato 28 settembre a Santa Croce di Bosco Marengo, dove alle 16.30 si terrà un reading di Fiorenza Verde accompagnata al pianoforte da Giorgio Vercillo (proporrà musiche di Chopin).
Sabato 28 settembre alle 21.00, presso il salone parrocchiale di Stazzano, sarà di scena il corpo musicale “Andrea ed Ennio Mongiardini” di Borghetto Borbera. La banda sarà diretta dal maestro Giacomo Luigi Pucci.
Ultimo tra gli appuntamenti musicali domenica 29 settembre, quando Basaluzzo ospiterà la finale regionale del concorso canoro “Il microfono d’Italia”. Dalle 16.00 la sala Soms di via Marconi 40 farà da scenario all’evento organizzato dall’agenzia Saas di Samuel Accomo.
Sul palco, i concorrenti usciti dalle selezioni provinciali cercheranno di staccare il biglietto per accedere alla finale nazionale in programma nel prossimo mese di ottobre. I finalisti regionali si esibiranno al cospetto di una qualificata giuria. Accederanno alla finale nazionale i primi tre classificati e il Premio della Critica di ogni categoria: Junior, Esordienti e Campioni.