Miloscio (Pd): "L'ambiente e le necessità di Alessandria"
ALESSANDRIA - "Non si può prescindere dalla tutela dell'ambiente". Lo dice Domenico Miloscio, sindaco di Pozzolo Formigaro e candidato alla…
ALESSANDRIA – Domani, domenica 29, si vota in Provincia: da scegliere il presidente e 12 consiglieri.
Due i candidati alla leadership: Domenico Miloscio, sindaco di Pozzolo Formigaro, per il centrosinistra e Luigi Benzi, sindaco di Quargnento, per il centrodestra.
Ciascuno è appoggiato da una lista di 12 consiglieri: 12, in tutto, saranno gli eletti in base ai voti di liste e alle preferenze.
Evitiamo di addentrarci nei meandri regolamentari, figli della Legge Delrio che – parere pressoché unanime – ha causato più danni che generato profitti. Si sappia solo che questa è un’elezione di secondo livello, per cui il corpo elettorale è costituito dai sindaci e dai consiglieri dei 187 comuni provinciali, e che il cosiddetto “voto ponderato” di un amministratore di Alessandria e Casale (uniche località sopra i 30.000 abitanti) vale 521 mentre quello di un comune con meno di 3.000 abitanti vale solo 18.
Miloscio (Pd): "L'ambiente e le necessità di Alessandria"
ALESSANDRIA - "Non si può prescindere dalla tutela dell'ambiente". Lo dice Domenico Miloscio, sindaco di Pozzolo Formigaro e candidato alla…
Miloscio e Benzi hanno chiuso la campagna elettorale relativamente fiduciosi. In teoria, il centrosinistra parte in vantaggio (governa Alessandria, Novi, Ovada e molti centri abbastanza consistenti), però Benzi, giusto giovedì, ha ricevuto l’appoggio di Danilo Rapetti, il sindaco di Acqui che è rimasto fuori dalla contesa e che ha assicurato il voto a chi lo avrebbe convinto di più. Secondo Rapetti, Benzi si è fatto preferire per gli incarichi che gli conferirebbe in materia di termalismo.
Provincia, Rapetti non ce l'ha fatta. Corrono solo in due
ALESSANDRIA - Danilo Rapetti non ce l'ha fatta. E per la presidenza della Provincia corrono in due. Il sindaco di…
Poiché però il voto è disgiunto tra presidente e lista, Rapetti (che è comunque uomo di centrodestra) ha invitato sì a votare Benzi, ma anche il raggruppamento di centrosinistra, dove tra i candidati spicca Deangelis, uno dei capigruppo di maggioranza in Comune ad Acqui.
Quanto inciderà Rapetti lo si vedrà. Quanti andranno alle urne anche (i seggi sono in tutti i centri zona). Lunedì alle 9 comincerà lo spoglio. E in tarda mattinata conosceremo il successore di Matteo Gualco (Forza Italia), già vice di Enrico Bussalino (Lega), nominato presidente da quando l’ex sindaco di Borghetto Borbera è stato promosso assessore regionale.
Elezioni provinciali: "pieno sostegno" di Bussalino a Benzi
ALESSANDRIA - Elezioni provinciali del 29 settembre. Enrico Bussalino (Lega), attuale assessore regionale ed ex presidente a Palazzo Ghilini, ha…