Storia, gastronomia e artigianato: gli appuntamenti del weekend
Nel weekend appuntamenti con storia, gastronomia, fotografia e artigianato tra Novi, Gavi, Arquata, Francavilla, Serravalle e Voltaggio
Storia, gastronomia e artigianato nel weekend che si apre sabato tra Novi, Gavi, Arquata, Francavilla, Serravalle e Voltaggio.
Francavilla, rievocazione medievale
A Francavilla Bisio sabato 28 settembre a cena e domenica 29 settembre a pranzo è in programma la raviolata d’autunno. Sempre a Francavilla, sabato si terrà la seconda edizione della festa medievale con l’associazione Fratelli d’Arme. Dalle 16.00 presso l’area verde comunale verrà allestito l’accampamento con gli arcieri, i banchi degli artigiani, i maestranti e un’esibizione di rapaci. Alle 21.30 spettacolo di giocoleria con fuoco.
Gavi, la fuga dei generali
Appuntamento con la storia anche a Gavi e a Serravalle Scrivia, dove si celebrano le Giornate europee del patrimonio. Al Forte di Gavi, oltre alle consuete visite all’imponente struttura che tra Ottocento e Novecento fu trasformata in carcere civile e militare, sabato 28 settembre alle 18.00 si terrà la conferenza “La fuga dei generali – 24 e 25 agosto 1944”, con la partecipazione di Daniele Calcagno della Società Storica del Novese, insieme a Luigi Pagliantini e Andrea Scotto dell’associazione “Amici del Forte e di Gavi”.
Libarna, aperture straordinarie
Sabato e domenica si terranno aperture straordinarie dell’area archeologica di Libarna, la città romana fondata nel I secolo a.C., di cui oggi si possono ammirare i resti del teatro, dell’anfiteatro e di alcuni isolati, occupati da abitazioni private, con ambienti disposti attorno a un cortile porticato centrale, dove sono stati rinvenuti pavimenti in lastre di marmo e un grande mosaico raffigurante il mito di Licurgo e Ambrosia.
I Proverbi fiamminghi di Pestarino
Sabato 28 settembre alle 18, presso il circolo di Villa Caffarena a Serravalle Scrivia, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Proverbi fiamminghi” di Roberto Pestarino, in collaborazione con Cristina Lucchini. L’idea nasce nel 2016, quando Pestarino rimane affascinato da un dipinto di Peter Bruegel il vecchio, dal titolo, appunto, “Proverbi fiamminghi” in cui sono narrati in maniera originale la miseria e il dramma dell’umanità. Pestarino trasforma la pittura in fotografia, proponendo un’immagine per ogni giorno del mese abbinate a un proverbio. Nascono così 31 fotografie accompagnate dal frammento di dipinto che rappresentano. Un viaggio interessante attraverso la storia unita a un’interpretazione moderna e personale del fotografo. La mostra sarà visitabile fino al 6 ottobre dal giovedì alla domenica, dalle 17.30 alle 19.30.
Voltaggio, festa d’autunno
Domenica 29, per tutto il giorno, festa d’autunno al campo sportivo di Voltaggio. Ci sarà una mostra dedicata alla filiera del legno. A pranzo sarà possibile degustare la polenta mentre nel pomeriggio ci saranno castagne e crepes. Organizza la Proloco.
ArQuaTra, artigianato di qualità
Sempre domenica 29 settembre ad Arquata Scrivia si terrà la 16esima edizione di ArQuaTra, la manifestazione dedicata all’artigianato di qualità. Per tutta la giornata mercatino dell’artigianato, negozi aperti, gonfiabili per i bambini e “isola gastronomica” in zona Lea. Dalle 10.00 alle 18.00 in via Interiore sarà aperta la mostra di presepi e diorami dell’associazione Arquator. Sempre in via Interiore, mostra fotografica “Femminile singolare” di Anna Focante, organizzata da Arquata Bene Comune. A Palazzo Spinola esposizione “La strada regia” a cura di Ennio Morgavi.
Novi, raduno di auto d’epoca
Domenica 29 settembre al circolo Ilva di Novi Ligure avrà luogo il raduno di auto d’epoca “Mg British cars & other classic among the Castle”. L’evento avviene in concomitanza con la Giornata nazionale delle auto d’epoca ed è promosso da Lions Club Gavi, Mg Car, Club Bordino, Novinterzapagina e Circolo Ilva. Le iscrizioni si terranno presso il Circolo Ilva: si potranno così ammirare dalle 8.30 alle 10.00 autovetture di interesse storico dagli anni Trenta agli anni Settanta. Successivamente la colonna delle auto si dirigerà al castello di Tagliolo, poi proseguirà per Gavi.