Peste suina, zero casi. Zone di restrizione, confini modificati
Il numero di positivi rimane stabile a 1.028 in Liguria e 663 in Piemonte
ALESSANDRIA – Il numero di casi positivi di Peste Suina Africana (Psa) rimane stabile a 1.028 in Liguria e 663 in Piemonte. Senza nuovi focolai né tra i cinghiali né negli allevamenti suinicoli. Gli otto focolai negli allevamenti suinicoli del Piemonte restano invariati. Complessivamente, il virus è stato osservato in 163 Comuni.
Con l’entrata in vigore del Regolamento di esecuzione (Ue) 2024/2526 del 23 settembre, tra l’altro, i confini delle zone di restrizione sono stati nuovamente modificati. I cambiamenti hanno interessato 106 Comuni nei territori di competenza. L’espansione ha coinvolto la zona di restrizione III (ZRIII) con l’inclusione di 28 nuovi Comuni nelle province di Novara e Vercelli.
Peste suina, le nuove Zri
In Liguria, la zona di restrizione II (ZRII) è stata ridotta, con il passaggio di 23 Comuni del Savonese e il comune di Saliceto (Cn) nella zona di restrizione I (ZRI). Inoltre, 19 realtà delle province di Cuneo e Savona sono passati da Zri a zona libera. Infine, 35 nelle province di Biella, Novara e Vercelli sono passati da zona libera a Zri.