Madama Butterfly, dal flop della prima al successo mondiale
Cultura
Elio Defrani  
2 Ottobre 2024
ore
16:00 Logo Newsguard
serravalle scrivia

Madama Butterfly, dal flop della prima al successo mondiale

In biblioteca a Serravalle Scrivia incontro con Luisa Corsini: si parlerà di Giacomo Puccini e di "Madama Butterfly"

SERRAVALLE SCRIVIA — Venerdì 4 ottobre alle 17.00, alla biblioteca di Serravalle Scrivia, si terrà l’incontro “Puccini, da Tosca a Madama Butterfly”, quarto appuntamento della rassegna dedicata al mondo dell’Opera a cura di Luisa Corsini.

La narrazione biografica e musicale su Giacomo Puccini  riprende con l’opera Madama Butterfly, ispirata all’omonimo dramma di David Belasco, di cui il maestro venne a conoscenza durante un soggiorno londinese. È uno dei capolavori di Puccini che, a parte l’insuccesso della “prima” al Teatro alla Scala, ha goduto di una fama straordinaria in tutto il mondo, al punto che è una delle opere in assoluto più rappresentate.

Madama Butterfly, dal flop della prima al successo mondiale

Giacomo Puccini, l'uomo e il suo tempo: conferenza a Serravalle

SERRAVALLE SCRIVIA — Oggi, martedì 21 maggio alle 17.00, presso la biblioteca di Serravalle Scrivia, si terrà l’incontro “Giacomo Puccini:…

L’incontro prevede l’analisi dell’opera, dei personaggi e del libretto, che rappresenta anche l’ultima importante collaborazione del musicista con i librettisti Illica e Giacosa. Tra l’altro nel 2024 ricorrono i cento anni dalla morte del grande compositore Giacomo Puccini.

Madama Butterfly, dal flop della prima al successo mondiale

Serravalle: mondo dell'opera, ciclo di incontri con Luisa Corsini

SERRAVALLE SCRIVIA — Il mondo dell’opera, in tutte le sue sfaccettature: a Serravalle Scrivia domani prenderà il via una rassegna…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione