Libri Conversazioni Comunità, la rassegna parte con l'Europa
NOVI LIGURE — Da sabato 28 settembre Epoké organizza a Novi Ligure la rassegna culturale Libri Conversazioni Comunità. Tre appuntamenti…
NOVI LIGURE — Prosegue a Novi Ligure la rassegna culturale “Libri Conversazioni Comunità”: appuntamenti che prendono le mosse da altrettanti volumi pubblicati dalla casa editrice Epoké, ma con uno sguardo rivolto oltre quello della mera presentazione. Autori, esperti e docenti si confrontano su diversi temi mettendo a confronto storia e attualità, globale e locale. Un intreccio tra narrativa, saggistica e dibattito pubblico, che Epoké ha pensato per stimolare un dialogo su diverse tematiche.
Giovedì 10 ottobre alle 18.00, presso la Bottega del Sanconiglio di via Girardengo 79/81, “Cose che non sono cose”, incontro con Federica Tosadori e Andrea Villa, autori del volume “Sabacu”, e con l’illustratrice Clara Brioschi.
È la storia fantastica di un ragazzo – Sabacu appunto – che abita in un villaggio di case sospese costruite sugli alberi. La vita scorre tranquilla, ritmata da abitudini e tradizioni ancestrali. Ma una notte, una frattura sconvolge e manda in pezzi tutte le certezze. Per Sabacu sarà l’inizio di un viaggio inaspettato… “Sabacu” è un romanzo di viaggio, ma anche di formazione, rivolto in particolare al mondo dei preadolescenti.
Libri Conversazioni Comunità, la rassegna parte con l'Europa
NOVI LIGURE — Da sabato 28 settembre Epoké organizza a Novi Ligure la rassegna culturale Libri Conversazioni Comunità. Tre appuntamenti…
Martedì 15 ottobre alle 20.00, presso il locale DOC di corso Marenco 189, “A cena con i corzetti”: la presentazione del volume “I corzetti – Storia di donne, cibi e territori” di Chiara Parente sarà abbinata a una gustosa cena della tradizione. Introduce il notaio Gianluigi Bailo.
Durante la serata, le pagine di storia rivivranno nel presente. Il menu della cena sarà infatti imperniato su una doppia degustazione: i corzetti dell’Imperatore e i corzetti della tradizione. La pasta sarà infatti proposta secondo l’antica ricetta risalente al Duecento ed elaborata alla corte di Federico II di Svevia (proprio da questo documento sono partite le ricerche storiche di Chiara Parente), e poi sarà presentata nella ricetta tradizionale del novese, con il pesto di maggiorana. La cena inoltre prevede un aperitivo con prodotti del territorio, dessert, calice di vino e acqua. Prezzo 25 euro con libro un omaggio (prenotazioni al 351 805 2008).