Acquerelli al Forte, sei artisti espongono tra le mura della fortezza
Le antiche mura del Forte di Gavi fanno da cornice alla mostra collettiva "Acquerelli al Forte - Artisti tra Piemonte e Liguria"
GAVI — Le antiche mura del Forte di Gavi fanno da cornice alla mostra collettiva “Acquerelli al Forte – Artisti tra Piemonte e Liguria”. L’esposizione regala al pubblico un viaggio tra paesaggi, ritratti e nature morte interpretati con la delicatezza e la maestria dell’acquerello.
Sei artisti, Matilde Bianchi, Giuseppe Boccuni, Fiorella Cacciabue, Bruno Farinelli, Stefania Franco ed Elisa Monti, espongono le loro opere, offrendo anche una panoramica variegata delle infinite possibilità espressive di questa tecnica pittorica.
Luisa Casaccia Gibelli, nel suo intervento inaugurale, ha guidato il pubblico alla scoperta della storia dell’acquerello. Ha sottolineato l’evoluzione di questa tecnica nel corso dei secoli e la sua capacità di catturare la luce e la trasparenza dei soggetti rappresentati.
L’inaugurazione, alla presenza di un folto pubblico, è stata pure l’occasione per celebrare l’arte e la cultura in un luogo di grande suggestione storica. Barbara Gramolotti, referente per il Distretto del Novese, ha evidenziato l’importanza di iniziative come questa per valorizzare il territorio e promuovere la creatività degli artisti locali.
La mostra, organizzata dall’associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia in collaborazione con la Direzione Musei del Piemonte e con il patrocinio del Comune di Gavi, sarà visitabile fino a sabato 9 novembre, nei consueti orari di apertura del Forte. Un’occasione unica quindi per immergersi nella bellezza dell’acquerello e scoprire il talento degli artisti che partecipano all’evento.
Gli artisti di Acquerelli al Forte
- Elisa Monti | genovese, architetto, opere commissionate da grandi gruppi navali, aderente al gruppo Urban Sketchers. Ha esposto a palazzo Ducale di Genova, contest Monza in acquerello, mostra “Naviganti” a Lavagna, presente a “Matite in viaggio” a Venezia, esposto a T.Ink-festival illustrazione fumetto, Art à Porter-Lefranc, City colours a Torino, diverse pubblicazioni.
- Matilde Bianchi | genovese, accademia di belle arti, ha lavorato sulle facciate e gli interni di svariati edifici storici. Ha esposto nelle più importanti gallerie di Genova, ha lavorato sulla storia a fumetti “storia di Genova” di Enzo Marciante, premio “Genova città del mondo”, mostra “tra cielo e mare” museo del mare di Genova, mostra presso “Alliance Francaise de Genes”, opere esposte in svariati paesi esteri.
- Giuseppe Boccuni | milanese, scenografia di Belle Arti di Brera e scuola di animazione di Milano, illustratore. Ha vinto il premio e menzione speciale al concorso “Fermo immagine 2024” per il festival del cinema di Sestri Levante e menzione speciale concorso europeo di acquerello Windsor & Newton 2024.
- Stefania Franco | genovese, si dedica al rapporto acquerello e natura, liceo artistico. Ha un atelier in Genova, opere esposte in svariate gallerie, dal 2017 al 2019 fiera “Arte Genova”, mostra collettiva presso il museo del Mare, collabora con biologi marini e naturalisti, attività su commissione, illustrazioni di libri per bambini e presso ospedali pediatrici.
- Fiorella Cacciabue | novese, partecipa a svariati corsi in studi d’artista e scuole tra cui quella di Gorlini. Ha partecipato a diverse mostre con riconoscimenti e premi.
- Bruno Farinelli | di Serravalle Scrivia, istituto Statale d’Arte e grafica e scuola Civica di Milano. Lavora su fumetti e pubblica in Italia ed all’estero copertine per libri, cd musicali, riviste e fumetti, presente al T.Ink Festival, ha una biografia nella rivista “Gli Scarabocchiatori” 2024.