Radic’Arte porta la danza contemporanea a Novi con “Sehnsucht”
Parte la rassegna di danza contemporanea "Diffusa": primo appuntamento al teatro Marenco di Novi Ligure con "Sehnsucht"
NOVI LIGURE — Creare uno spazio interamente dedicato alla danza contemporanea per artisti under 35 sul territorio della provincia di Alessandria. E’ questa la mission di “Diffusa”, rassegna dall’associazione Radic’Arte che prenderà il via domani a Novi Ligure. Sabato 12 ottobre alle 20.00, nella cornice del teatro Marenco, la compagnia milanese Lost Movement si esibirà in “Sehnsucht” e “After All” (biglietti su Vivaticket).
Nata nel 2019 dalla stretta e consolidata collaborazione tra il coreografo Nicolò Abbattista e il regista e drammaturgo Christian Consalvo, “Sehnsucht” è una pièce profonda che ricava il suo titolo da una parola-chiave dello spirito romantico tedesco, reso in italiano come “dipendenza dal desiderio” o, come ha formulato Heidegger, dal “dolore”. Sehnsucht significa desiderare di raggiungere il limite che ci divide dal prossimo, di scovarlo, mostrarlo, toccarlo. Corpi soli ma dipendenti indagano, in uno spazio comune, i propri limiti in relazione al corpo, allo spazio e al tempo, creando una composizione istantanea diversa ad ogni messinscena.
“Sehnsucht” vede in scena Chiara Borghini, Giovanni Careccia, Gioele Cosentino, Arianna Cunsolo, Francesca Lastella, Enrico Luly, Nicoletta Bellazzi e Alessandro Bonacina. La musica è una composizione originale di Filippo Ripamonti.
Giovanni Careccia e Arianna Cunsolo apriranno la serata al teatro Marenco con “After All“, una performance intima e nostalgica dedicata al sentimento che tutto muove e stravolge: l’amore. “After All” è un cerchio che non riesce a chiudersi, lo specchio di una relazione che si evolve, ma in fondo rimane sé stessa e torna alla ricerca delle proprie origini. ICome orme sulla sabbia, in scena si susseguono gli istanti di un passato ancora fresco, pronti a riportare alla memoria le immagini del legame tra i due interpreti. “After All” è una creazione del danzatore e coreografo Giovanni Careccia e del drammaturgo Christian Consalvo.
“Abbiamo fortemente voluto questa collaborazione con il teatro Marenco per aprire la nostra rassegna perché vogliamo sottolineare la nostra volontà a valorizzare i luoghi di cultura del nostro territorio” commenta la vicepresidente di Radic’Arte Gaia Figini. “Dopo più di 70 anni i novesi e gli abitanti della provincia sono tornati ad abitare un luogo che ha ospitato e continuerà ad ospitare grandi artisti del panorama culturale nazionale e internazionale e, proprio, per questo, abbiamo sentito l’esigenza di cominciare da qui questo viaggio, con la volontà di avvicinare e far conoscere la danza contemporanea”.
La rassegna “Diffusa” continuerà nei mesi successivi con altri tre appuntamenti. Il prossimo si svolgerà durante la Settimana della Cultura di Pasturana: il 15 novembre presso la Sala Europa del Comune andrà in scena “Can you hear me?” di Sara Gaboardi e Francesca Pagnini.