Acrobatica Alessandria e Gulliver Novi, buona la prima
In B2 femminile successo netto, 3/0, su Guffanti Milano. Per i novesi, in B maschile, 3/1 su Parella
ALESSANDRIA – La provincia fa doppietta in serie B.
Merito, in B2, di Acrobatica Alessandria, che si presenta al PalaCima con un 3/0 per due set anche netto, l’unico davvero lottato il terzo su Guffanti Milano.
La squadra di Alessio Bellagotti fatica a trovare il passo vincente all’inizio di ogni set, ma poi allunga e chiude. Succede nel primo parziale: per due volte le alessandrine scattano in avanti, con 4 punti di vantaggio, ma sono sempre riavvicinate dalle lombarde. Fino all’allungo decisivo, sul 24/19 sei setball, le avversarie annullano il primo, ma le padrone di casa capitalizzano il secondo, 25/20.
Nel secondo per due volte Guffanti emerge di un punto, ma sempre la risposta è decisa e sul 20/12 il tecnico dà spazio anche alle sorelle Romina ed Elisa Marku. Accenno di reazione, ma il gap resta enorme: sul 24/16 il divario è di nove punti. Come nel primo parziale le rivali contengono le padrone di casa al primo assalto, ma al secondo devono capitolare, 25/17.
Molto più equilibrato il terzo, merito anche il grande lavoro tattico dei due coach, e il verdetto è solo ai vantaggi, 27/25 per Acrobatica, con il tifo, anche, del sindaco Giorgio Abonante. E soddisfazione doppia per Anastasia Scarabottini, premiata come mvp del match con i Baci di Gallina.
Novi ne fa tre lottando
In B maschile la matricola (si fa per dire, vista la lunga militanza in cadetteria) Gulliver Novi ha una mission che la presidente Elena Selmi non ha alcun timore a svelare, “una salvezza anticipata, la certezza di tenere la categoria senza troppi affanni”.
Il primo mattone è stato messo: al PalaBarbagelata, con la spinta del pubblico, per il 3/1 su Volley Parella.
La squadra di Volpara sposta gli equilibri dalla sua parte nel primo, 25/20. Nel secondo è testa a testa ai vantaggi, e sono gli ospiti a spuntarla, 24/26. Ma Novi reagisce come meglio non potrebbe, 25/16. E la quarta frazione, un testa a testa, serve ai novesi per chiudere i conti, questa volta il ‘supplementare’, i vantaggi vale il 26/24 del 3/1