Lions Club Alessandria Host sostiene il progetto ‘Orti a scuola’
Società
Redazione  
14 Ottobre 2024
ore
19:08 Logo Newsguard
L'iniziativa

Lions Club Alessandria Host sostiene il progetto ‘Orti a scuola’

Alla 'Morbelli' di Alessandria, studenti della primaria e dell’Enaip si uniscono per coltivare ortaggi e cucinare specialità tradizionali

ALESSANDRIA – Una giornata all’insegna della tradizione gastronomica e dell’educazione alla sostenibilità ha visto protagonisti gli studenti della scuola primaria “Morbelli” di Alessandria, impegnati in un progetto speciale grazie al sostegno del Lions Club Alessandria Host. Per il secondo anno consecutivo, il club ha finanziato l’iniziativa ‘Orti a scuola’, che consente agli alunni di coltivare ortaggi e alberi da frutto e di utilizzare i prodotti per realizzare piatti tipici.

Il progetto ‘Orti a scuola’

Il progetto, in collaborazione con Slow Food Alessandria e Colline Nicesi, è finalizzato a sensibilizzare i giovani sull’importanza della coltivazione e del consumo di cibo genuino. Gli alunni delle classi 4ª e 5ª della scuola “Morbelli” sono coinvolti attivamente nella cura dell’orto scolastico, dove piantano e coltivano diversi tipi di ortaggi, tra cui il cavolo di San Giovanni, protagonista della giornata.

La sfida del “raviolotto”

Il momento culminante dell’iniziativa è stato la preparazione del “raviolotto”, un piatto della tradizione alessandrina ripieno di cavolo di San Giovanni. Gli studenti del secondo anno del Corso di Ristorazione dell’Enaip di Alessandria, insieme alla loro insegnante, hanno affiancato le due classi della scuola primaria, facendo da tutor nella preparazione del piatto. Seguendo la ricetta del gastronomo Luigino Bruni, gli alunni hanno preparato e degustato con grande soddisfazione i loro raviolotti, unendo pratica culinaria e conoscenza della tradizione locale.

Un progetto educativo e sostenibile

Il coinvolgimento del Lions Club Alessandria Host nel progetto ‘Orti a scuola’ rappresenta un impegno concreto verso l’educazione dei giovani, promuovendo valori quali il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia delle tradizioni gastronomiche. L’iniziativa ha offerto agli studenti un’occasione unica per conoscere il ciclo di produzione degli alimenti e per riscoprire i sapori genuini del territorio, in linea con i principi del Lions International.

Lions Club Alessandria Host sostiene il progetto ‘Orti a scuola’

Lions Club Alessandria Host, un "Anciui Party" solidale

ALESSANDRIA - Prosegue l'impegno del Lions Club Alessandria Host nel promuovere iniziative per il rilancio della città e il rafforzamento…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione