Maltempo, domani scuole chiuse a Gavi. Bormida attenzionato. Il meteo
Allerta gialla sull'intero territorio provinciale. Sul fiume che attraversa la città si attende una piena ordinaria anche in considerazione di quanto sta accadendo in Liguria. Controlli pure su Orba e Lemme
ALESSANDRIA – AGGIORNAMENTO ORE 19.15 – Pioggia incessante sulla provincia di Alessandria dove i fiumi sono posti sotto particolare osservazione. Se l’asta del Po è immune dai problemi, se il Tanaro non dovrebbe destare preoccupazione, è il Bormida a focalizzare l’attenzione a causa delle piogge che ingrossano i suoi affluenti e che inducono a mettere in conto esondazioni nella zone golenali.
I problemi maggiori riguardano la fascia appenninica, in particolare il versante ligure. Nella regione confinante, le criticità sono molteplici, con allagamenti, viabilità interrotta e smottamenti in gran parte del territorio.
Anche Scrivia, Orba e Lemme, ovvero i torrenti che alimentano il Bormida, tengono in allerta. Il monitoraggio è continuo e lo sarà almeno per le prossime 48 ore, complice il fatto che le previsioni meteorologiche non confortano: dobbiamo attenderci pioggia anche per le giornate di giovedì e venerdì.
AGGIORNAMENTO ORE 18.37 – Il Comune di Gavi avvisa la cittadinanza che è stata proclamata l’allerta metereologica che durerà per l’intera giornata del 17 ottobre. Con Ordinanza n. 55/2024 è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado site sul territorio.
L’intensità delle piogge cadute per l’intera giornata, specie nel Savonese e nella parte della provincia confinante con la Liguria, ha poi ingrossato fiumi e torrenti. Particolare attenzione su Bormida, Orba e Lemme anche per la giornata di domani.
Su Bormida, considerato quanto sta accadendo appunto in Liguria, sarà attesa una piena che però dovrebbe essere contenuta nelle aree di laminazione.
ORE 17.30 – Il Comune di Alessandria e la Protezione civile segnalano la chiusura di alcune strade per allagamento.
Sono:
- Sp 150 sottopasso allagato da Bosco Marengo all’intersezione con la Sp 35
- Sottopasso Molinetto da strada Bolla al Comune di Frugarolo
- Via Guazzone a Lobbi
- Via San Giuliano Nuovo a Castelceriolo
Inoltre, ad Acqui Terme è stata chiusa la pista ciclabile nei pressi del Bormida, mentre sono stati chiusi i guadi sull’Erro nella vallata.