Arquata, open day alla Croce Verde tra screening e primo soccorso
La Croce Verde Arquatese organizza una giornata di porte aperte con screening, dimostrazioni di primo soccorso e attività per tutti
ARQUATA SCRIVIA — Oggi la Croce Verde Arquatese invita tutta la cittadinanza a partecipare alla sua giornata di porte aperte. Un’occasione unica per scoprire da vicino le attività dell’associazione e per prendersi cura della propria salute.
Alla sede di via Libarna la giornata sarà ricca di iniziative, a partire dagli screening gratuiti di pressione arteriosa e glicemia. Un’opportunità per monitorare i propri valori e prevenire eventuali problemi di salute.
Ma non solo. Per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia di primo soccorso, saranno organizzate dimostrazioni pratiche sulle manovre di rianimazione e disostruzione su adulti e in età pediatrica. Si parlerà inoltre di rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore.
Per i più piccoli, ci sarà l’ambulanza dei pupazzi, un modo divertente per imparare le prime nozioni di pronto soccorso. E per gli amanti degli animali, alle 15 ci sarà un incontro sulle basi di primo soccorso veterinario, con Laura Fossati: per imparare accorgimenti, manualità di base e informazioni utili a riconoscere segnali di allarme e intervenire senza danno in situazioni di emergenze di cane e gatto, in attesa del veterinario.
In collaborazione con il Gruppo Rangers ci saranno dimostrazioni di interventi antincendio, utilizzo della teleferica e alle 16 anche una dimostrazione a cura del Nucleo Cinofili da soccorso. Oltre alle attività legate alla salute, sarà possibile conoscere più da vicino il mondo del volontariato, con un focus sulle attività di Avis e Aido.