Fabio Armiliato, il tenore amato da Woody Allen al “Lavagnino”
Primo appuntamento al teatro Civico di Gavi con la 24esima edizione del Festival Lavagnino. Protagonista Fabio Armiliato
GAVI — Primo appuntamento questa sera a Gavi per la 24esima edizione del Festival Lavagnino. Alle 21.00, il teatro Civico ospiterà l’evento dal titolo: “Cantare il cinema con un tenore da Cinema”.
Fabio Armiliato
Sarà presente il tenore amato da Woody Allen Fabio Armiliato, considerato tra i più importanti della scena lirica internazionale, che ha frequentato i più prestigiosi teatri del mondo (Teatro alla Scala, Opéra de Paris, Metropolitan opera House di New York, Royal Opera House di Londra). È anche attore protagonista in uno degli ultimi film di Woody Allen dal titolo “To Rome with love” uscito in tutto il mondo e che gli è valso lo speciale “Oscar della lirica 2012”.
Durante la serata presenterà il suo libro “Una vita in canto”, a seguire un’intervista a cura di Roberto Lasagna (Critico cinematografico e direttore artistico del Festival Adelio Ferrero cinema e critica). Ci sarà un’esibizione del tenore con i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria in formazione di pianoforte e quintetto d’archi. In ultimo al prestigioso cantante andrà il conferimento del “Lavagnino Soundtrack Voice Award” 2024.
Gli altri appuntamenti
Da sottolineare l’ingresso a offerta a cura del Rotary Club Gavi-Libarna a favore di MiniFal (Tortona) – struttura per disabili. Presenta Enzo De Cicco. La serata è organizzata in collaborazione con il Comune, la Società storica del novese e la rassegna Orchestra in provincia.
Come spiega il direttore artistico del Festival Luciano Girardengo, anche quest’anno per il Lavagnino sono previsti concerti, interviste e proiezioni che si svilupperanno tra ottobre, novembre e dicembre. I prossimi appuntamenti sono in programma a Novi Ligure (teatro Marenco, 6 novembre), di nuovo a Gavi (15 novembre, teatro Civico) e infine ad Alessandria (multisala Kristalli, 5 dicembre).