A26, chiusure notturne in settimana secondo prassi consolidata
Orari e tratti interessati nelle due direzioni
OVADA – Mentre sembrano allungarsi ulteriormente in tempi per l’apertura del casello a Predosa che alleggerirebbe il peso del traffico su Ovada, l’A26 fa i conti con il programma di chiusure notturne che creerà i soliti problemi a chi dovrà spostarsi tra Provincia di Alessandria, basso Piemonte e entroterra ligure. Un panorama che rimane particolarmente complesso quello che riguarda la viabilità al confine tra Piemonte e Liguria. E chi gravita attorno al casello di Ovada sembra dover pagare il prezzo maggiore in un quadro in cui per chi lavora è sempre più difficile raggiungere la propria destinazione in tempi utili.
A farlo presente la scorsa settimana è stato il sindaco di Ovada, Gianfranco Comaschi, nell’ambito di un vertice che i responsabili dei concessionari del tratto autostradale ai quali è stata comunicata la necessità di accelerare sul fronte dei cantieri ancora aperti. Aspi ha peraltro ribadito che la fase più intensa dei lavori su tunnel e viadotti dovrebbe concludersi, come già annunciato, nella primavera 2025.
Tabella puntuale
L’A26 subirà nei prossimi giorni le prossime limitazioni, secondo il calendario che sembra essere diventato la fotocopia settimana dopo settimana. Lunedì 21 ottobre il tratto tra bivio A26/D26 e il casello di Masone sarà chiuso tra le 21 e le 5. Un’ora dopo sarà in vigore la chiusura tra il casello di Masone e il bivio per la A10 che si concluderà alle 6.
Il giorno successivo dalle 22 sarà chiuso il tratto tra il bivio A10 e il casello di Ovada in direzione nord. Riapertura prevista alle 6.
Mercoledì 23 e Giovedì 24 saranno in vigore le stesse limitazioni già previste lunedì e martedì. Nel primo caso sarà possibile affidarsi alla viabilità ordinaria oppure deviare verso la Genova – Serravalle. Da Ovada sarà a disposizione la strada 456 del Turchino che conduce a Voltri. Stessa alternativa per chi arriva da Genova nei giorni di martedì e giovedì.
Nei giorni successivi non sono previste altre limitazioni.