Novi, da oggi il trasporto pubblico a chiamata con la navetta
La navetta di Bus Company
Società
Elio Defrani  
4 Novembre 2024
ore
10:00 Logo Newsguard
il servizio

Novi, da oggi il trasporto pubblico a chiamata con la navetta

Prende il via da oggi a Novi Ligure il nuovo servizio di trasporto locale a chiamata, con una navetta da 9 posti

NOVI LIGURE — A partire da oggi, lunedì 4 novembre, a Novi Ligure si inaugura un nuovo modello di mobilità con la navetta a chiamata Moeves Plus. Questo innovativo sistema sostituisce, in determinati orari della giornata, i tradizionali autobus di linea, proponendo un’alternativa flessibile, efficiente e sostenibile per gli spostamenti in città.

Il servizio è disponibile sia attraverso un call center dedicato con operatore telefonico (al numero 0175 478816) sia tramite l’app Moeves Plus. In questo modo gli utenti hanno la possibilità di prenotare i propri viaggi in modo semplice e immediato.

L’obiettivo principale di questo progetto è duplice: evitare sprechi di risorse e contribuire a ridurre l’inquinamento cittadino, rispondendo al contempo alle effettive esigenze di mobilità della comunità. Il costo del biglietto è di 1,80 euro a corsa, la stessa tariffa applicata dagli autobus di linea.

Il servizio prevede anche il trasporto attrezzato per persone con disabilità. Per procedere a una puntuale organizzazione, al momento la prenotazione per questo tipo di servizio potrà essere effettuata solo tramite call center.

Novi, da oggi il trasporto pubblico a chiamata con la navetta

Novi, Bus Company vara le nuove linee per il trasporto urbano

NOVI LIGURE — Dopo i primi mesi di assestamento, Bus Company ha varato il proprio piano per le linee urbane…

Trasporto pubblico più facile

“La revisione del trasporto pubblico locale – commentano il sindaco Rocchino Muliere e il vice sindaco Simone Tedeschi – rientra tra le priorità dell’amministrazione comunale. In questo contesto si inserisce il trasporto urbano a chiamata che partirà a breve, un servizio innovativo per il nostro territorio che vuole agevolare i cittadini nei loro trasferimenti quotidiani. In questa fase – concludono Muliere e Tedeschi – sarà importante monitorarne lo sviluppo e promuoverlo attraverso un’adeguata campagna di comunicazione”.

“Grazie a Moeves Plus – spiega Enrico Galleano amministratore delegato di Bus Company – Novi Ligure si posiziona come città all’avanguardia nell’offrire soluzioni di trasporto dinamiche e su misura, con un focus sulla semplificazione delle tratte e sull’ottimizzazione delle risorse. Il servizio si basa infatti – continua Galleano – su un modello che parte direttamente dalle necessità degli utenti, proponendo una mobilità più smart, accessibile e sostenibile per tutti.”

Il lancio di Moeves Plus rappresenta un passo importante verso una gestione intelligente e responsabile della mobilità urbana, con l’obiettivo di offrire ai cittadini un servizio pubblico che risponda alle sfide attuali e future in termini di trasporto e sostenibilità ambientale. Attualmente nell’area del Sud Piemonte solo due centri offrono un servizio di trasporto a chiamata, il Comune di Cuneo e da oggi quello di Novi Ligure.

Navetta, come prenotare

Per ulteriori informazioni sul servizio e per scaricare l’app, si può visitare il sito www.moeves.it o contatta il call center al numero 0175 478816.

Il call center è attivo dal lunedì al venerdì (8:30-12:30 e 14:30-16:30). Il servizio di trasporto a chiamata con la navetta invece è attivo dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 5.45-6.45 / 7.30-13.00 / 14.00-20.00. Il sabato dalle 7.30 alle 20.00. Nei giorni feriali, quando le scuole sono chiuse, il servizio è attivo dalle 7.30 alle 20.00.

Il biglietto può essere acquistato nelle rivendite, tramite l’app Moeves Plus e anche direttamente a bordo del pulmino (con una maggiorazione di 1 euro, però).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione