Festival Lavagnino, a Novi l’omaggio a Puccini e a Oriella Dorella
Appuntamento del Festival Lavagnino al teatro Marenco di Novi Ligure: serata dedicata a Puccini e a Oriella Dorella
NOVI LIGURE — Un omaggio a Giacomo Puccini e all’étoile della Scala Oriella Dorella, nel secondo appuntamento del Festival Lavagnino. Oggi alle 21, in sinergia con il Marenco Music Festival, al teatro Marenco di Novi Ligure, si terrà la serata d’onore dal titolo “Puccini 100, La musica immortale”.
Sarà possibile le più celebri composizioni e arie d’opera: Tosca, Turandot, Mimì, Madama Butterfly, donne sensibili e sensuali sempre pronte al sacrificio. Musica e parole raccontano questo importante evento che vede la partecipazione del soprano Daria Masiero, considerata una delle voci più importanti del panorama lirico mondiale e oltre a vincere numerosi concorsi si è esibita con Renato Bruson, Placido Domingo, Josè Carreras. Canta in alcuni dei maggiori teatri: Scala di Milano, Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Opera di Melbourne, National di Tokyo, Sidney Opera Hoyse, Salzburg Festspiel e altri sotto la direzione di importanti direttori e registi: Muti, Chung, Oren, Abbado.
Inoltre la presenza di Alessandro Fantoni considerato tra i più promettenti tenori, una delle più belle voci in ambito operistico. Ha debuttato nel 2012 al Teatro Carlo Felice di Genova e si è esibito in tutta Europa, Giappone, Egitto.
Ad impersonare Puccini sarà Vincenzo Santagata, il quale vanta numerose esperienze come attore di prosa, attore cantante e comico presso “La nuova compagnia Massimini”. È anche regista in produzioni nel campo del teatro musicale, dell’opera lirica e dell’ operetta. Ad impreziosire musicalmente la scena, i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria in formazione di quintetto d’archi con Andrea Albertini alla direzione musicale e pianoforte.
Oriella Dorella a Novi
Infine la straordinaria presenza dell’Étoile del Teatro alla Scala e attrice Oriella Dorella che riceverà il premio “Lavagnino Cinema, TV, Danza” 2024. Protagonista e leggenda della storia del ballo in Italia e nel mondo, diventa Étoile nel 1986. In televisione ha partecipato a diverse edizioni di Fantastico (Rai 1) e in veste di attrice alle fiction “Grandi domani” (Italia 1) e “Non smettere di sognare” (Canale 5). Tra i numerosi ruoli di repertorio classico ricordiamo: Giselle, Coppelia, Lo Schiaccianoci, Onegin, La bisbetica domata e tra le interpretazioni più significative “La strada” su musiche di Nino Rota. Presenta la serata Luciano Tirelli.