Giornata contro la violenza, libri e “sedia rossa” in biblioteca
A Novi Ligure Marina Vignolo presenta "Nulla da perdere tranne la vita". Poi un progetto artistico con "La sedia rossa"
NOVI LIGURE — Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ufficializzata dall’Onu nel 1999, una piaga sociale, purtroppo, in continua crescita nonostante l’incessante sensibilizzazione da parte dei media e delle istituzioni.
La biblioteca civica di via Marconi 66 a Novi Ligure dedica a questa delicata tematica due appuntamenti culturali che sono inseriti nella rassegna letteraria “Novi d’autore”.
Giovedì 14 novembre (ore 18) Marina Vignolo, genovese di nascita ma novese di adozione, presenta il suo libro “Nulla da perdere tranne la vita” (Epoké 2024). Nel libro scorrono storie di donne che perdono, si arrendono e crollano colpite dalla prepotenza e dalla violenza dell’universo maschile. La prosa è inoltre ingentilita da poesie dell’autrice che chiudono ogni capitolo del libro. Dialogherà con l’autrice Chiara Barella. Letture di Elisa Francese.
Giovedì 28 novembre (ore 10) la biblioteca civica adotta #Lasediarossa, evento contro la violenza di genere e non solo. Un progetto nato a Genova da Deborah Riccelli, scrittrice, e Gabriella De Filippis, avvocato, e già approdato in molte città italiane. Una sedia, rossa, vuota, simbolo dell’incolmabile vuoto lasciato dalle vittime del femminicidio. Diversi artisti hanno contribuito al progetto donando originalità e unicità ad ogni singola sedia dipinta.