The Sticky Fingers, cioccolato e musica: le proposte di sabato
La band tributo pronta a far vivere 'The Rolling Stones Experience' al teatro Alessandrino. Inaugurazione della fiera 'Alé Chocolate'. I Grani di Sale raccontano a teatro 'The dark side of Pinocchio'. A Novi concerto dell'associazione Iris
ALESSANDRIA – Mauro Pescio, Alè Chocolate, teatro, concerti, romanzi, racconti, presentazioni di libri, eventi benefici, tributi e produzioni originali fra gli appuntamenti in provincia di Alessandria di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre.
Venerdì
Alessandria: Mauro Pescio
Alle ore 21, al teatro San Francesco di Alessandria, Mauro Pescio porterà in scena l’adattamento teatrale del podcast ‘Io ero il Milanese’, la storia di Lorenzo S. fatta di criminalità ma anche redenzione. Organizzano gli Stregatti. Prenotazioni: cell. 339 3584518.
Alessandria: evento per la Croce Rossa Alessandria
Appuntamento alle 21.30, al teatro Ambra (viale Brigata Ravenna 8) di Alessandria per un evento totalmente a scopo benefico a favore di Croce Rossa Italiana – Comitato di Alessandria. La serata sarà all’insegna di musica dal vivo rock/pop anni ‘60/’70/’80 italiana e straniera con i Nebularis. Ma anche momenti di comicità. Il costo del biglietto di ingresso è di 15 euro. I biglietti si possono acquistare stasera al teatro Ambra oppure prenotare ai 351 5505252.
Alessandria: ‘Cristina e grandi donne’
Alle ore 21 nell’Aula Magna dell’Istituto Leonardo da Vinci di Alessandria (ingresso da via Piacenza 29), la città ricorderà Cristina Antoni a un anno dalla scomparsa. L’evento ‘Cristina e grandi donne’ sarà condotto da Luciano Tirelli; interverranno Gianfranco Cuttica di Revigliasco, esperto d’arte e le amiche Fulvia Maldini, Rosa Mazzarello, Barbara Rossi. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Istituto Europeo di Oncologia e all’Hospice Il Gelso.
Alessandria: ‘Alé Chocolate’
Ritorna ad Alessandria ‘Alè Chocolate’, una fiera con protagoniste l’eccellenza della pasticceria locale e la maestria degli esperti cioccolatai piemontesi. Degustazioni e intrattenimento animeranno per tutto il giorno corso Roma, piazzetta della Lega e via dei Martiri.
Valenza: Ikeatrando
Alle 21, al Teatro Sociale di Valenza, si terrà lo spettacolo benefico in favore dell’associazione “Gli Amici di Mauro”. La compagnia teatrale Ikeatrando metterà in scena ‘Pautasso Antonio – Esperto di Matrimonio’. Ingresso: 8 euro. Prenotazioni: cell. 347 2912839.
Gavi: ‘Romeo e Giulietta Opera Ibrida’
Alle ore 21, al teatro Civico di Gavi, andrà in scena ‘Romeo e Giulietta Opera Ibrida’ di Cabiria Teatro. Fra i protagonisti ci sarà l’oggetto che più maneggiamo durante la giornata, lo smartphone, uno strumento che qui non andrà spento o messo via, ma sarà anzi oggetto essenziale della rappresentazione. Per il pubblico in sala sarà obbligatorio utilizzarlo. Biglietti (da 8 a 12 euro): prenotazioni al numero 345 0604219.
Serravalle Scrivia: l’Uzbekistan di Gervasoni
Oggi pomeriggio, a partire delle 17, alla Biblioteca ‘Roberto Allegri’ di Serravalle Scrivia torna Antonio Gervasoni che accompagnerà il pubblico fra le suggestive immagini e gli originali aneddoti raccolti nel corso del suo ultimo viaggio in Uzbekistan.
Novi Ligure: libro di Roberto Valentino
Alle 17 al Museo dei Campionissimi Roberto Valentino presenta il suo libro ‘Quell’ultimo Giro’ (edizioni Delfino).
Novi Ligure: ‘Novi la dolce’ di Robbiano
Alle 17.30, in biblioteca, presentazione del volume ‘Novi la dolce’ (edizioni Epoké) di Lorenzo Robbiano.
Gavi: libro di Diego Fusaro
Alla tenuta La Giustiniana di Gavi, Diego Fusaro alle 17,30 sarà ospite dell’avvocato Fabio Garaventa per un dibattito sul suo ultimo lavoro letterario ‘La dittatura del sapore’ (edizioni Mondadori).
Novi: “Sogno di una notte di mezza estate”
“Sogno di una notte di mezza estate” diretto da Jurij Ferrini aprirà alle roe 21 la stagione 2024/2025 del teatro Marenco di Novi. Biglietteria aperta dalle 17 alle 19.
Sabato
Alessandria: ‘The Rolling Stones Experience’
Alle ore 21, al teatro Alessandrino di via Verdi 12, la band Sticky Fingers sarà pronta a far immergere il pubblico nella ‘The Rolling Stones Experience’. Acquisto biglietti: contattare Primafila al 347 8347584 oppure www.ticketone.it.
Alessandria: ‘Alé Chocolate’
Ritorna ad Alessandria ‘Alè Chocolate’, una fiera con protagoniste l’eccellenza della pasticceria locale e la maestria degli esperti cioccolatai piemontesi. Inaugurazione alle ore 10.30 in piazzetta della Lega. Degustazioni e intrattenimento animeranno per tutto il giorno corso Roma, piazzetta della Lega e via dei Martiri.
Gavi: gli Statuti del 1632
La Società Storica del Novese si appresta a presentare gli “Statuti di Gavi del 1632”. Il libro, frutto di un lungo lavoro di ricerca di Daniele Calcagno, verrà presentato in una conferenza dedicata domani presso l’Oratorio della Trinità di Gavi (ore 16).
Vignale Monferrato: installazione contro la violenza alle donne
Alle 15.30 in piazza del Popolo a Vignale, Comune e Club Unesco inaugureranno un’installazione per la Giornata contro la violenza sulle donne.
Novi: ‘Note di viaggio’
Alle 20.45 la chiesa di San Pietro a Novi Ligure ospita ‘Note di viaggio’, il concerto gospel organizzato ogni anno dall’associazione ‘Iris – Insieme ritroviamo il senso’.
Sale: ‘The dark side of Pinocchio’
Alle ore 21, al teatro Sociale di Sale, la compagnia I Grani di Sale porterà in scena ‘The dark side of Pinocchio’, da un’idea di Giacomo Maria Prati, testo e regia di Alessandro Baldi. Lo spettacolo è un viaggio nelle atmosfere nascoste delle notti di Collodi.
Cella Monte: Riflessi del Monferrato
Nel Museo della Pietra da Cantoni alle 16 si tiene la cerimonia di premiazione del concorso letterario ‘Riflessi del Monferrato’.
Domenica
Alessandria: ‘Vinile’
Dalle 9 alle 18, sotto i portici di piazza Garibaldi, torna ‘Vinile’, mostra-mercato del disco e della musica.
Alessandria: ‘Alé Chocolate’
Ritorna ad Alessandria ‘Alè Chocolate’, una fiera con protagoniste l’eccellenza della pasticceria locale e la maestria degli esperti cioccolatai piemontesi. Degustazioni e intrattenimento animeranno per tutto il giorno corso Roma, piazzetta della Lega e via dei Martiri.
Alessandria: ‘Era meglio il libro’
‘Era meglio il libro’ è il titolo dello spettacolo che domenica 24 novembre, alle ore 17, la compagnia Gli Illegali – BlogAl, la compagnia Quinta Tinta e il Duo Bailenga porteranno in scena nella Sala dell’Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello di Alessandria. È richiesta la prenotazione (al numero 335 1340361 o sul sito www.illegali.it/prenota). Ingresso libero, uscita a offerta se soddisfatte e soddisfatti.
Alessandria: ‘L’ultimo arrivato’
Alle ore 19, la rassegna Pupille Gustative farà tappa da Visioni 47 (via Trotti 47) ad Alessandria, dove Pier Luigi Pasino e Paolo Li Volsi saranno i protagonisti de ‘L’ultimo arrivato’. Contributo organizzativo di 10 euro; prenotazioni e informazioni al numero 348 7051594.
Alessandria: MusiCanta
Alle ore 17, al museo etnografico ‘C’Era una Volta’ (piazza Gambarina 1) di Alessandria, si svolgerà il galà di apertura della quarta edizione di ‘MusiCanta’, manifestazione organizzata dall’associazione La Vita Buona odv.
Capriata D’Orba: Duo NoteRosa
Alle ore 17.30 nella Saoms di Capriata D’Orba, si esibirà il Duo NoteRosa, pianoforte e violino. Raccolta fondi a favore della Lilt. Organizza l’associazione Pentagramma.
Ricaldone: ‘Pautasso Antonio esperto di matrimonio’
Alle ore 17, la compagnia Volti Anonimi porterà in scena al teatro Umberto I di Ricaldone la commedia ‘Pautasso Antonio esperto di matrimonio’. Ingresso 10 euro; prenotazione al numero 335 5891048. Organizzano gli Amici del Teatro.
Oviglio: ‘Classica d’autunno’
‘Classica d’autunno’ è la serata di musica in programma alle ore 18, nella Sala consiliare del Comune di Oviglio. L’occasione è l’inaugurazione di un pianoforte donato da TuttoMusica Taulino e Fondazione CrA. Ingresso libero, è consigliata la prenotazione al numero 338 7944213.
Alessandria: ‘Caro Lucio’
Dalle ore 20.30, il teatro Alessandrino di via Verdi 12 sarà il palcoscenico di ‘Caro Lucio’, il grande tributo a Lucio Dalla.
Ovada: ‘Chi ti conosce’
Alle ore 21.10, al teatro Comunale di Ovada, andrà in scena la compagnia ABretti in ‘Chi ti conosce’, commedia liberamente tratta da ‘Non ti conosco più’ di Aldo de Benedetti, regia di Domenico Guido Ravera. Biglietti presso Centrosport a Ovada (via S. Paolo 118).