Autonomia differenziata, a Novi un incontro con Balduzzi e Ravetti
NOVI LIGURE — Autonomia differenziata: per capirla e farsi un’opinione è in programma a Novi Ligure un incontro promosso dall’associazione…
NOVI LIGURE — Un convegno sulla giustizia riparativa: lo organizza l’associazione legata alla lista civica 20 x Novi. L’appuntamento è venerdì 29 novembre alle 18.00, presso la biblioteca di via Marconi 66 a Novi Ligure. «Intendiamo offrire alla città un momento di riflessione che si stacchi un po’ dalla routine e dalla quotidianità, suggerendo percorsi di crescita e occasioni di dibattito», spiegano i 20 x Novi.
Il tema della giustizia riparativa è poco conosciuto. Si richiama al decreto legislativo 150 del 2022 e apre alla possibilità di risoluzione delle conseguenze e degli effetti del reato, puntando a ricostruire il legame spezzato tra vittima, reo e comunità.
Tutto al femminile il tavolo degli interventi: Franca Pelucchi, mediatrice penale minorile e membro dell’associazione “Sulleregole”; ed Eugenia Favretto, mediatrice e consulente in gestione e risoluzione dei conflitti. Modera Rosa Carbone, neo presidente del Csp, il consorzio dei servizi sociali. Introduce Stefano Gabriele, presidente dei 20 x Novi.
La giustizia riparativa consiste nel considerare i reati principalmente in termini di danno alle persone. Portando così l’autore del reato a rimediare alle conseguenze lesive della sua condotta, con un coinvolgimento attivo della vittima e della comunità civile. Qualcosa di ben diverso dalle logiche giustizialiste oggi tanto diffuse.
Giustizia riparativa è una modalità che può allargarsi al superamento di tutti i conflitti a ogni livello. Ad esempio tra i giovani, in famiglia, nella scuola, oltre che nella gestione dei reati veri e propri. L’incontro è aperto a tutti ed è rivolto in particolare a insegnanti, giovani, educatori.
Autonomia differenziata, a Novi un incontro con Balduzzi e Ravetti
NOVI LIGURE — Autonomia differenziata: per capirla e farsi un’opinione è in programma a Novi Ligure un incontro promosso dall’associazione…